Un bassorilievo in bronzo per Alberto Marvelli


La Confraternita di San Girolamo, in occasione del decimo anniversario della beatificazione di Alberto Marvelli, ricorderà questa grande figura del cattolicesimo riminese con la dedicazione di un bassorilievo in bronzo.
L’opera è della scultrice riminese Paola Ceccarelli che ha già realizzato – insieme al maestro Americo Mazzotta – la tomba del Beato in S. Agostino; la fusione è della Fonderia Guastini di Vicenza.
Alberto Marvelli fu socio della Confraternita dal 19 aprile 1945 fino alla sua tragica morte avvenuta il 5 ottobre 1946, l’appartenenza alla Confraternita è stata recentemente documentata da un atto rinvenuto nell’archivio della stessa, precisamente da una nota sulla prima riunione dopo i disastrosi eventi bellici che distrussero l’antico Oratorio di San Girolamo ed i locali attigui.
L’inaugurazione del bassorilievo avverrà il 14 marzo alle ore 12,30 all’esterno dell’Oratorio di San Giovannino (via Dante 18 – Rimini) alla presenza di autorità civili e religiose. L’opera sarà benedetta dal Vescovo di Rimini Francesco Lambiasi, è prevista la presenza del presidente nazionale di Azione Cattolica, Matteo Truffelli, e dell’assistente centrale, S.E. Masueto Bianchi.
Saranno alcuni vecchi amici del Beato ad occuparsi materialmente della scopertura del bassorilievo.