Indietro
menu
Icaro Sport Altri Sport

Pallanuoto C. Bentegodi Verona-Tisanoreica TRR 11-10

In foto: Marcello Fabbri, grande protagonista
Marcello Fabbri, grande protagonista
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura 4 min
Lun 16 Feb 2015 16:49 ~ ultimo agg. 18 Mag 17:42
Tempo di lettura 4 min

Secondo colpaccio sfiorato, ma anche seconda sconfitta consecutiva per la Tisanoreica TRR, questa volta in trasferta a Verona, contro una Bentegodi che condivide la vetta con la Tergeste Trieste (11-10). La squadra di Luca Bellavista gioca a viso aperto contro una delle favorite per la vittoria del girone 2 del campionato di serie C, ma ancora una volta fatica nelle fasi iniziali a prendere le giuste misure in attacco, ma soprattutto in fase difensiva.

Il primo tempo scivola via così con un 3-0 per gli scaligeri, ma nel secondo quarto i riccionesi cominciano a reagire, alternando buone giocati ad errori di supponenza, mettendo in evidenza una forte tenacia e grande desiderio di riscossa. Nel terzo e quarto periodo sale in cattedra il veterano Marcello Fabbri, che con umiltà e spirito di sacrificio si dimostra il vero jolly della Tisanoreica TRR, attaccando, difendendo e prendendosi la responsabilità di concludere in maniera efficace anche nelle situazioni più difficili. I ragazzi della Perla Verde si rendono conto del momento favorevole e con buone giocate individuali di Luca Mancini, Nico Foschi e Riccardo Anzini realizzano una rimonta che emozione e appassiona il folto e caloroso pubblico presente ala piscina Monte Bianco. La squadra di Sergey Maksimov (da giocatore oro Europeo con la Nazionale russa e dai trascorsi in A1 a Pescara), trema e teme per il passo falso che potrebbe compromettere la corsa promozione. Così a 15” dal termine della partita, con il risultato sull’11-10, il tecnico Bellavista chiama il timeout per preparare l’ultima azione d’attacco, nella speranza di poter raggiungere il primo risultato utile della stagione contro questi blasonati avversari. I ragazzi della Tisanoreica TRR sono concentratissimi, sugli spalti la tensione è massima. Alla rimessa in gioco da parte dell’arbitro, Fabbri decide di giocare il pallone su Foschi, che si procura con abilità un fallo al limite dei 5 metri, a soli 9” dal fischio finale e si prepara velocemente al tiro diretto, sollevandosi altissimo sull’acqua e scaglia un fendente verso la porta avversaria, ma il portiere veronese Ronca, ben piazzato sulla traiettoria, neutralizza con una bella parata decisiva. La Bentegodi Verona tira un sospiro di sollievo e festeggia così la sofferta vittoria.

Bello l’applauso finale verso entrambe le squadre da parte di un pubblico che si è dimostrato molto sportivo e ha dimostrato così di avere gradito l’emozionante spettacolo offerto.

“Vorrei congratularmi con i nostri ragazzi che hanno giocato una partita senza timore reverenziale, contro una squadra forte come la Bentegodi Verona – ha detto a caldo il team manager della Tisanoreica TRR, William Fabbri. Sono certo che continuando su questa strada la salvezza sarà un traguardo possibile”.

“Non so se vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto – commenta il tecnico Luca Bellavista. Abbiamo giocato una partita partendo come al solito in difficoltà e subendo il gioco di un forte avversario, ma poi abbiamo reagito con coraggio e persino con ardore, arrivando a giocarcela sino all’ultimo secondo. Tuttavia, non abbiamo ancora raccolto punto. Ma va ammesso che anche solo una settimana fa saremmo stati contenti anche solo della buona prestazione contro una squadra di questo blasone. Partita dopo partita, prendendo consapevolezza del potenziale che abbiamo, dovremo cercare di entrare in partita sin dai primi momenti per cercare di portare a casa punti preziosi per l’obiettivo salvezza. Cominceremo già dalla prossima partita in casa, sabato allo Stadio del Nuoto di Riccione contro un’altra bella squadra come la Rari Nantes Verona. Ci aspettiamo di avere il sostegno di tanti tifosi: l’ingresso alla gara è gratuito”.

IL TABELLINO
BENTEGODI VR – TISANOREICA T.R.R. RICCIONE 11-10 (3-0; 4-3; 2-3; 2-4)

BENTEGODI VERONA: Ronca, Bellisola (1), Zumerlò (2), Zollo, Mantovani, Benassutti (4), L. Biondani, Pavani, Torre (1), Petrozza (3), F. Biondani, Maniero, Savazze. All. Maksimov.

TISANOREICA TRR: G. Sacchi, Fiorenzola, Anzini (1), Tripaldi (2), Arduini (2), Mancini, Tiberi, Foschi (2), Rossi, Giuliani, Guidi (1), Fabbri (2), F. Sacchi. All. Bellavista.

ARBITRO: Pegoraro.

Altre notizie
di Icaro Sport
FOTO
di Icaro Sport
FOTO