Indietro
menu
Saludecio Vita della Chiesa

Domenica al teatro Verdi il video sul Santo Amato

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 20 dic 2014 10:49 ~ ultimo agg. 21 dic 09:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Domenica alle 17.30 al Teatro Verdi di Saludecio, in piazza Beato Amato, verrà proiettato il film-documentario “Il Santo Amato”, dedicato alla figura di Amato Ronconi, santificato da papa Francesco il 23 novembre. L’ingresso è libero.

Il film, realizzato da Daniela Cornacchia e Diego Zicchetti di Icaro Communication, col contributo della Banca Popolare Valconca e con il patrocinio del Comune di Saludecio, ripercorre la vita e le opere del Beato saludecese, ora Santo, per comprenderne la figura, non solo religiosa, ma anche punto di riferimento storico, sociale e culturale per la comunità di Saludecio. Il video riporta la testimonianza di studiosi del Beato Ronconi, senza tralasciare quella diretta dei documenti.


_________________________________________________________________________

Amato Ronconi nasce a Saludecio da una famiglia benestante di agricoltori nel 1226, anno in cui ad Assisi moriva San Francesco. Rimasto presto orfano, trascorre la sua giovinezza con la famiglia del fratello Giacomo dal quale però viene malvisto per il suo distacco dai beni materiali. Si dedica all’accoglienza dei poveri e dei pellegrini costruendo un Hospitale nella casa da lui ereditata sul Monte Orciaro a Saludecio. Col passare del tempo cresce in lui il desiderio di diventare pellegrino: si mette in cammino per arrivare, come atto di fede, ai confini della Terra conosciuta, a “Finisterrae”. Compie per 4 volte il cammino di Santiago di Compostela. Muore nel 1292 donando tutti i suoi averi.