Indietro
lunedì 6 maggio 2024
menu
Icaro Sport

DNB. I Crabs perdono a Lugo (72-55), salta la panchina di Paolo Rossi

di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 19 gen 2014 21:59 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Al Pala Banca di Romagna di Lugo i Crabs affrontano i padroni di casa dell’Orva in un delicato match salvezza.-
Coach Rossi butta subito nella mischia Yankiel Moreno, insieme a Silvestrini, Tassinari, Bosio e Squeo – si legge sul sito ufficiale dei Crabs -.
Moreno sembra in palla, a dispetto dei due anni di inattività, e prima smazza un pregevole assist per Bosio, poi realizza, sorprendendo la difesa dopo una rimessa. In mezzo la tripla di Cantagalli per l’effimero vantaggio di Lugo.
I padroni di casa concedono molto in difesa, ma, mentre Tassinari ne approfitta per segnare il 3-6, i suoi compagni sprecano un paio di buone occasioni per allungare.
In attacco comunque la palla gira bene, così Silvestrini mette la tripla aperta del 5-9 con 6’20” da giocare nel quarto.
Notevole l’impatto di Moreno, che difende forte su Ruini e ruba una gran palla, non capitalizzata dall’attacco. Al 5′, però, l’italo-cubano commette, sfondando, il suo secondo fallo: entra Scarone.
A 2’44” dal primo mini-intervallo, Chiappelli trova il canestro del pareggio, 11-11, e su un ribaltamento anche quello del vantaggio, 13-11. I Crabs perdono palloni a ripetizione, ma su una veloce ripartenza Hassan mette la tripla del nuovo vantaggio, 13-14. Ancora Chiappelli, però, porta avanti Lugo.
Silvestrini dalla lunetta manda a sedere i Crabs sul +1, 15-16.
Partita brutta con molti errori al tiro e attacchi piuttosto confusionari.
Il primo canestro del secondo quarto è di quelli che pesano: tripla di Scarone per il +4, 15-19.
Si sblocca anche Ruini, che pareggia il conto delle triple, 18-19.
Dopo un libero di Squeo ancora un canestro di Scarone per il 18-22.
Scarone è ispiratissimo: “crea” un fallo in attacco di Villani e sul ribaltamento segna su assist di Tassinari, subendo anche fallo. Buono anche il libero per il 18-25.
In leggero ritardo arrivano anche gli encomiabili tifosi biancorossi, una cinquantina e partono i cori incessanti.
Entrambe le squadre si mettono a zona: quella di Lugo viene bucata da un’altra tripla, costruita ottimamente dall’attacco, di Scarone, 18-28 a 2’21” dall’intervallo.
Altro giro, altra tripla, questa volta di Tassinari, poi Villani accorcia, ma i Crabs sono sul +11.
La difesa tiene bene e l’attacco gira, così un libero di Squeo e la seconda tripla del Tasso valgono un ulteriore allungo, 20-35.
Chiappelli con tre punti accorcia e si va al riposo sul 23-35.

Nel primo possesso della ripresa Lugo spreca l’inverosimile, ne nasce una transizione con Bosio che subisce fallo e dalla lunetta fa 1/2, per il 23-36.
Parziale di Lugo che con un 9-0 si riporta a -4, 32-36, forzando l’inevitabile time-out di coach Rossi, che rimanda in campo Scarone per Moreno, confusionario in questa fase del match.
German però si fa rubare la palla da Ruini che appoggia il -2.
I Crabs non segnano più, faticando addirittura a tirare, così, dopo un errore di Ruini, Chiappelli mette il canestro del pareggio, 36-36.
Dopo una vita, su un rientro lento della difesa, i granchi segnano: provvidenziale la terza tripla di Scarone, 36-39. Ruini, però, risponde subito, 38-39.
Lugo spreca un paio di occasioni per passare in vantaggio, ma trova comunque la testa, dopo l’ennesimo rimbalzo d’attacco di Chiappelli.
A 44″ dal termine del quarto Ruini segna il canestro del massimo vantaggio per l’Orva, 44-41.
Il primo canestro dal campo di Squeo apre l’ultima frazione, 44-43.
I Crabs non tengono in difesa e Lugo, ancora con Chiappelli, tocca il +5, 50-45, a 7′ dal termine.
Silvestrini è l’unico a vedere il canestro, ma dall’altra parte Villani ha il passo dei giorni buoni e mette il canestro del 55-49. La tripla di Hassan che riporta i Crabs a meno tre sarebbe una boccata di ossigeno, ma il solito Chiappelli la pareggia immediatamente.
Cantagalli mette due triple assurde in un amen e Lugo la chiude, rendendo pesantissimo il parziale, 67-53. Finisce 72-55.

Al termine della gara la società comunica di aver risolto il contratto con coach Paolo Rossi e di aver affidato la squadra a coach Andrea Maghelli (nella foto).

LA NOTA DELLA SOCIETA’ SUL NUOVO COACH DEI CRABS
La società Basket Rimini Crabs comunica di aver sollevato dall’incarico caoch Paolo Rossi e di aver affidato la squadra a coach Andrea Maghelli.
Maghelli, nato a Brindisi l’8/11/1971, è una vecchia conoscenza di casa Crabs, avendo ricoperto il ruolo di viceallenatore in Legadue dal 2001 al 2004.
Nel 2005 si trasferisce in Austria per allenare, nella massima serie, gli Arkadia Traiskirchen Lions, squadra con cui raggiunge la finalissima al suo primo anno e successivamente le final four per tre volte.
Nel 2012 viene ingaggiato dall’ambizioso Zepter Vienna con cui vince immediatamente il titolo.

Nel pomeriggio di oggi coach Maghelli incontrerà squadra e staff, per poi dirigere il primo allenamento martedì alle ore 15.00 al Palaspot Flaminio.
La conferenza stampa di presentazione è in programma martedì alle ore 17,30 al palasport Flaminio.

Massimiliano Manduchi
Resp. Comunicazione
Basket Rimini Crabs

Meteo Rimini
booked.net