A.S.D. Verucchio: ‘Un salvadanaio pieno di noi’


Si sta per concludere un’annata piena di attività in quel di Verucchio; terminati i vari campionati, i ragazzi rosanero del presidente Claudio Fabbri stanno partecipando a vari Tornei provinciali, in primis al “XVIII° Torneo Città di Verucchio” nelle categorie dagli Allievi 1996/1997 ai Piccoli Amici 2005/2006/2007 (in quest’ultima categoria non si tratta di Torneo ma di giochi insieme, calcio compreso ma non come prima cosa).
La Società ha aderito all’iniziativa del Settore Giovanile regionale F.I.G.C. con la quale tutte le società dell’Emilia Romagna si sono impegnate a raccogliere fondi affinché anche nella prossima stagione i bambini emiliani delle zone terremotate possano praticare il gioco del calcio senza gravare sulle loro famiglie che, oltre alla casa, non hanno il lavoro.
Dopo la presentazione dell’iniziativa tenuta lo scorso inverno da parte del Prof. Marco Susanna, responsabile dell’Attività di Base del Comitato Regionale presso il Centro Civico di Villa Verucchio, la società verucchiese:
1) si è impegnata alla raccolta fondi mediante la posa di due salvadanai: uno presso lo stadio di Villa Verucchio e l’altro presso la Scuola elementare sempre di Villa Verucchio.
2) Ha organizzato un concorso di pittura dal tema: “Educazione alla Solidarietà; un salvadanaio pieno di noi”, al quale hanno partecipato circa 50 ragazzi della Scuola elementare di Villa.
Vincitrice del concorso Sofia Lotti, della 4^ “D” di Villa che, come recita la motivazione della giuria: “Sofia ha elaborato con tecnica mista: pastello e pennello, un soggetto che prende tutti i valori che al tempo di oggi sono quelli che servono per essere veramente solidali: il pallone al centro con ragazzi è segno sociale dello stare insieme; al centro ruotano i colori dell’arcobaleno come segno di pace – amicizia – solidarietà nel calcio che, come sport, affratella giocando”.
Il disegno, scelto da una giuria formata dal noto pittore riminese Giorgio Bellini, dall’Assessore allo Sport del Comune di Verucchio Alex Urbinati e dal segretario della società verucchiese Vito Vignali, sarà racchiuso in una cornice e consegnato da Sofia, unitamente ai salvadanai domenica 19 maggio 2013 presso lo stadio “Braglia” di Modena, direttamente nelle mani del Sindaco di Finale Emilia, cittadina gemellata con la Delegazione Provinciale F.I.G.C. di Rimini.
Gli altri elaborati saranno esposti in una mostra che sarà allestita a cura dell’Assessorato allo Sport del Comune di Verucchio, nel mese di settembre in piazza Europa nel corso della manifestazione annuale “Verucchio città dello Sport”.
A.S.D. VERUCCHIO
Il Segretario Vito Vignali