Rimini-Alessandria 0-1, sconfitta incredibile. Si dimette Luca D’Angelo


IL TABELLINO
RIMINI: Scotti, Gasperoni, Palazzi, A. Brighi, Rosini, Onescu, Spighi (30′ st Valeriani), M. Brighi (8′ st Maita), Zanigni, Taddei, Marras (16′ st Morga). A disp.: Semprini, Vignati, Baldazzi, L. Bianchi. All. D’Angelo.
ALESSANDRIA: Servili, Romano, Boron, Viviani, Cammaroto, Barbagli, Tanaglia (24′ st Filiciotto), Menassi (14′ st Roselli), Rossi (21′ st Ferretti), Mora, Fanucchi. A disp.: Pavanello, Gambaretti, N. Bianchi, Degano. All. Notaristefano.
ARBITRO: Cifelli di Campobasso.
RETE: 42′ st Fanucchi.
AMMONITI: Boron, Menassi, Spighi, Cammaroto, Gasperoni, Mora, Onescu.
LA CRONACA
Il Rimini perde immeritatamente il match interno con l’Alessandria, si ritrova a -4 dalla salvezza diretta a quattro turni dal termine e senza allenatore. Luca D’Angelo in sala stampa, dopo aver parlato con la squadra, ha infatti rassegnato le dimissioni, in maniera irrevocabile per il tecnico abruzzese, anche se i giocatori sperano di riuscire a fargli cambiare idea.
In campo la Dea bendata conferma di non strizzare mai un occhio ai biancorossi in questa difficile annata. Ben quattro legni (sono 18 quelli stagionali) e un rigore netto non assegnato ai romagnoli prima del gol partita di Fanucchi in dirittura d’arrivo.
Ma andiamo con ordine. Al 13′ cross tagliato di Onescu, Taddei viene anticipato in angolo.
Passa un minuto e Taddei va alla battuta dal limite dell’area, volo plastico di Servili.
Al 18′ accelerazione a destra di Taddei, Zanigni di tacco colpisce il palo, poi Servili recupera il pallone.
Al 21′ ci provano prima Taddei, poi Gasperoni, entrambe le conclusioni vengono ribattute dai difensori grigi.
Al 26′ Taddei da calcio piazzato per l’incornata di Andrea Brighi, sfera oltre la traversa.
Al 28′ punizione concertata del Rimini: Spighi per Taddei, Marco Brighi si può coordinare, ma da posizione favorevole non trova il bersaglio.
Al 39′ Taddei da destra per Zanigni, che prova ancora il tocco di tacco, questa volta nessun problema per l’estremo ospite.
Al 42′ cross lungo di Romano per Mora, che rimette in mezzo, Fanucchi scivola e non può raggiungere il pallone.
Al 43′ punizione di Taddei, Zanigni colpisce di testa, Viviani tocca con una mano, l’arbitro lascia proseguire. Rigore negato al Rimini.
Si va all’intervallo sullo 0-0.
La ripresa inizia con un nuovo cross tagliato di Onescu, Marras non ci arriva per questione di centimetri.
Al 10′ occasionissima per i biancorossi: Taddei combina con Zanigni, Marras a colpo sicuro centra Servili.
Al 12′ sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, controtraversone di Spighi, Zanigni incorna, l’estremo dei grigi blocca.
Al 17′ Taddei su punizione coglie il secondo legno di giornata.
Al 19′ il destro di Mora da posizione defilata è fuori bersaglio.
Al 26′ Boron in verticale per Fanucchi, che anticipa Scotti ma batte a lato.
Al 27′ è Gasperoni a chiamare alla respinta di pugno Servili.
Un minuto dopo Spighi rovescia, Servili leva il pallone dall’incrocio.
Al 35′ l’azione emblema della stagione biancorossa: cross di Onescu, Servili anticipa Zanigni, Morga di testa centra la traversa, rimpallo su Viviani e ancora traversa, ancora Morga, poi Gasperoni, il cui tiro è rimpallato da Boron.
E al 42′ Fanucchi finalizza in maniera vincente un contropiede due contro uno gestito da Ferretti. Per Scotti non c’è nulla da fare. L’attaccante piemontese bissa il gol dell’andata.
Al 46′ Rosini va al tiro, Servili risponde ancora presente.
Al 48′ doppia opportunità per Filiciotto, che a tu per tu con Scotti perde due volte il duello con l’estremo difensore di casa.
Al 50′ Taddei entra in area ma non trova il tempo per la battuta, Cammaroto lo chiude in corner.
Finisce 1-0 per l’Alessandria, vittoria immeritata per quanto visto in campo. E subito dopo il triplice fischio scoppia la rabbia di D’Angelo, che colpisce al volto Fanucchi. Il tecnico negli spogliatoi chiede scusa all’attaccante dell’Alessandria e saluta la squadra.
La nota ufficiale della società in merito alle dimissioni del tecnico D’Angelo:
“La società A.C. Rimini 1912, preso atto delle dimissioni rassegnate da Luca D’Angelo dalla carica di allenatore della Prima Squadra al termine della partita odierna, si riserva di valutare accuratamente la situazione prima di comunicare la propria decisione”.
I risultati.
La nuova classifica.