Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Baseball giovanile. I Falcons sono campioni regionali Ragazzi

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 22 ott 2012 09:42 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è giocata domenica 21 ottobre, sul campo amico di Rivabella, la finale di Coppa Regione Emilia Romagna di baseball categoria Ragazzi (under 12), che ha decretato campioni regionali i Falcons di Torre Pedrera a spese del Sala Baganza (Parma).
Una partita piacevole da vedere, di buon livello tecnico, ma decisamente dominata dai lanciatori: per i Falcons Nicolò Ioli e Marco Moretti in tre inning ciascuno hanno collezionato rispettivamente 8 e 5 strike out, mentre i pitchers avversari ne hanno messi a segno 10 totali.
I Falcons partono subito all’attacco, con il doppio di Gianluca Tognacci che vola poi a casa su due palle perse. Nel frattempo Ioli tiene a freno le mazze avversarie con un ottimo controllo ed una velocità che stupisce, concedendo alla difesa solo un colto rubando del catcher Moretti a seguito di una base per ball. Dopo un attacco di stop le mazze Falcons tornano a farsi sentire al 3°: con i singoli di Davide Mariani, Moretti e Simone Beltramini, spinti a casa da Federico Mazzenga che colpisce una potente linea al centro costringendo l’esterno all’errore dopo la valida, i nostri siglano quattro punti per il 5 a 0. Al cambio lanciatori Moretti è un po’ in difficoltà e con la complicità di un errore concede due punti, mentre il rilievo del Sala chiude le porte alle mazze riminesi, concedendo solo qualche base e permettendo la segnatura di un solo punto, 6 a 2. L’ultima difesa non inizia nel migliore dei modi per i Falcons (base e valida), ma una perfetta assistenza a casa base dell’esterno destro Lorenzo Tagliani, toglie le castagne dal fuoco limitando i danni (un solo punto) successivi alla battuta del prospetto parmense Matteo Campanini, dopodiché due strike out di Moretti mettono fine alla partita sul risultato finale di 6 a 3, dando il via ai festeggiamenti.
Per i Falcons dunque non un assolo, ma una prestazione corale di tutta la squadra, all’interno della quale ognuno ha dato il suo contributo per la vittoria finale.
Un’ottima stagione per questa squadra, che saluta la categoria Ragazzi, per passare il prossimo anno negli Allievi (under 14), con la ciliegina sulla torta. Entusiasta il VicePresidente Stefano Emanuelli: “stagione finita direi alla grande per i nostri Ragazzi “A”, che si sono dimostrati degli autentici animali da finale, in questa stagione non ne hanno fallita una”, si riferisce ai 5 tornei vinti da questi ragazzi, e prosegue “un solo grande rammarico: forse con un gruppo così, che nei momenti difficili ha dato sempre il meglio, il titolo Italiano era alla portata, e questo primato regionale un po’ rende giustizia”.
Ma è un’ottima stagione per tutta la società, sia a livello agonistico che non: un settore giovanile in continua espansione, segno che il continuo lavoro a livello scolastico a lungo andare porta i suoi frutti; cinque squadre ai nastri di partenza nei campionati nazionali più una non agonistica di minibaseball; quattro grandi eventi organizzati, che hanno portato oltre 40 squadre sui nostri campi; quattro primi posti su cinque nella fase interprovinciale dei campionati nazionali ed addirittura quattro su quattro nella prima fase della Coppa Regione; campioni Regionali nella categoria Ragazzi e vice campioni in quella Allievi, oltre alla vittoria di tanti tornei in giro per l’Italia. Si può decisamente definire un’ottima annata.

Complimenti ai 14 CAMPIONI REGIONALI: Simone Beltramini, Matteo Colonna, Nicolò Emanuelli, Ettore Giulianelli, Nicolò Ioli, Pietro Mambelli, Davide Mariani, Federico Mazzenga, Daniel Migani, Marco Moretti, Lorenzo Sammarchi, Federico Succi, Lorenzo Tagliani e Gianluca Tognacci.

Simona Conti
Torre Pedrera Falcons