Indietro
menu
Politica Rimini

Azionare le leve per uscire dalla crisi. La deputata Marchioni (Pd) su turismo

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 15 ott 2012 16:39 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il suo intervento arriva all’indomani della risposta del Governo alla sua interrogazione sul Dipartimento del Turismo e in vista della discussione della sua Mozione in Aula.

Di seguito l’intervento dell’onorevole Elisa Marchioni

“Il turismo è e resta una delle leve più forti per uscire dalla crisi. Ma come leva deve essere azionato dal Governo perché, purtroppo, i dati nazionali giustificano le preoccupazioni del settore. Se non sostenuto adeguatamente, da potenziale traino al di fuori della crisi della nostra economia potrebbe diventare uno dei punti dolenti».
«Il nostro territorio, ad esempio, ha arginato la crisi, poggiando sui suoi tradizionali punti di forza e su un tessuto imprenditoriale vivo. Ma come ha sostenuto il vescovo Francesco Lambiasi, senza innovazione anche posizioni solide possono incrinarsi, sopratutto se non è tutto il sistema a innovarsi. L’Italia da anni perde posizioni su posizioni nella classifica delle mete turistiche, e su questo i sistemi locali possono fare ben poco, se non c’è un investimento a livello nazionale. Per questo ho depositato una mozione sul turismo alla Camera, per proporre idee e chiedere un impegno al Governo in questo ultimo scorcio di legislatura. Ma anche per porre dei temi guardando alla prossima legislatura, tra i quali anche gli strumenti per lavorare sul rilancio di un comparto che rappresenta il 12% del Pil. E che potrebbe davvero crescere.».

«Tra questi strumenti c’è il dipartimento del Turismo. Anzi, l’ex, purtroppo, dopo il taglio messo in atto con la Spending Review. Non si è potuto fare molto: nei giorni scorsi è arrivata la risposta alla mia interrogazione, presentata per proporre un’alternativa alla chiusura, attraverso la razionalizzazione delle strutture interne, piuttosto che chiuderlo. Anche perché una simile scelta potrebbe essere interpretata dagli operatori del settore come una progressiva rinuncia da parte del Governo a seguire le politiche del Turismo. In commissione Attività produttive abbiamo dato grande importanza al turismo, crediamo davvero con grandi possibilità di crescita. Ma questa fondamentale risorsa del Paese credo sia stata trascurata dai diversi Governi che si sono succeduti nel tempo. La mozione che presento per il gruppo Pd tiene conto del momento drammatico per i conto pubblici e delle necessità del settore, ed è una sferzata che può e deve essere recepita dal Governo».