Indietro
menu
Ambiente Rimini

Tutti (quasi) la vogliono, qualcuno non la piglia. Lo stress da Bandiera Blu

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 10 giu 2012 08:42 ~ ultimo agg. 9 giu 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nell’ultima settimana sono state diverse le località che su tutto il litorale nazionale hanno celebrato la conquista del riconoscimento. E scendendo lungo l’Adriatico arrivano storie curiose da una centro balneare di cui avevamo parlato già l’anno scorso, per analogie con Rimini.

La Bandiera Blu serve principalmente come strumento promozionale. E chi ce l’ha, ovviamente, la sbandiera. Lo hanno storicamente fatto i comuni della Riviera, come lo fa la concorrenza. A Viareggio in settimana, ad esempio, hanno fatto una cerimonia in pompa magna con inno nazionale e centinaia di bambini delle scuole (nella foto). Ricorderete senz’altro, alla notizia delle assegnazioni per il 2012, le esternazioni del presidente della Regione Marche Spacca che ha rimarcato l’incetta di bandiere nelle sue località mentre Rimini risultava invece assente: perché dopo 11 anni come noto Rimini il riconoscimento non l’ha avuto.
Per rinuncia volontaria, aveva chiarito l’assessore Visintin spiegando come siano state preferite altre campagne di informazione.
Anche perché i requisiti di balneabilità richiesti dalla Fee, ente assegnatore della bandiera, sono gli stessi già certificati da Arpa. Rimini non l’ha chiesta perché non era certa di riceverla, hanno invece detto i maligni, grillini in testa.
Eppure c’è chi, pur di averla, è andato incontro a una figura non proprio brillante. Già l’anno scorso avevamo parlato di Vasto, in Abruzzo, che come Rimini aveva avuto seri problemi con gli scarichi a mare e con una rete fognaria, seppur di dimensioni più contenute, da separare.
Ma a Vasto la Bandiera Blu quest’anno l’hanno chiesta lo stesso. E pure ricevuta, come annunciava un orgoglioso comunicato dell’Amministrazione Comunale. Che però ometteva un particolare: il riconoscimento è arrivato solo per due zone dell’arenile, non per la zona centrale.
E le polemiche si sono subito riaperte. dalla stessa maggioranza di centrosinistra sono partite critiche all’operato dell’amministrazione. Gli interventi non sono stati tempestivi, lamenta a un portale locale Domenico Molino, consigliere del PD e operatore balneare. Per poi aggiungere: “se pensiamo che Rimini quest’anno ha perso la Bandiera blu, possiamo tirare un sospiro di sollievo“.
Hai voglia a spiegare che non l’hai neanche chiesta: una volta entrato, dalla bandiera Blu è davvero difficile uscirne.

(newsrimini.it)