Triathlon e duathlon. I giovani del TD Sgr Rimini in evidenza a Vienna

Altri SportRimini Sport

19 giugno 2012, 22:33

Triathlon e duathlon. I giovani del TD Sgr Rimini in evidenza a Vienna

Fine settimana dal sapore internazionale per i giovani del TDSGRimini, supportati dai materiali Nutrilife Sport: dall’European Junior Cup di Vienna al Triathlon Olimpico Internazionale di Bardolino i giovani della compagine romagnola sono riusciti a mettersi in evidenza.
Nella capitale austriaca Luisa Iogna Prat, Michelangelo Parmigiani e Sara Papais, quest’ultima presente con una rappresentativa della Nazionale Italiana, hanno preso parte ad una tappa del Circuito di Coppa Europa su distanza sprint (750 mt nuoto – 20 km ciclismo – 5 km corsa) che ha visto al via oltre 150 atleti.
Nella prova femminile subito in evidenza Sara Papais uscita in testa dall’acqua, con Luisa Iogna Prat capace di rimanere nella pancia del gruppo inseguitore fino alle ultime bracciate; i 20 km vedono le migliori atlete ricompattarsi e proseguire senza grossi sussulti fino all’ultimo rettilineo della frazione quando una caduta che coinvolge purtroppo anche Sara Papais, costretta poi al ritiro, spacca il gruppo in due. Le atlete azzurre, compresa la friulana Iogna Prat riescono a mantenersi avanti e a scendere dalla bici nelle primissime posizioni: gli ultimi 5 km vedono delinearsi la lotta per il podio tra le ungheresi Pap e Fuchs e la giovane Angelica Olmo. La linea d’arrivo vedrà la vittoria di Pap sull’azzurra e sulla connazionale Fuchs. Luisa Iogna Prat al debutto internazionale coglie un brillante 14° posto che aggiunge un ulteriore risultato positivo alla buona stagione fin qui disputata.
Nella prova maschile, con 90 atleti al via compresi i due forti azzurri Steinwandter e Stateff, oro e argento ai recenti europei di categoria, Michelangelo Parmigiani era alla ricerca di una prova di efficienza nel percorso di ripresa dall’infortunio patito in inverno. Uscito dall’acqua nelle prime posizioni, grazie ad una frazione natatoria sempre più solida, si è mantenuto sempre nel gruppo di testa nei successivi 20 km di ciclismo, assieme agli altri azzurrini presenti in gara. Parmigiani ha poi gestito al meglio gli ultimi 5 km di corsa chiudendo dodicesimo al traguardo in una prova vinta dall’ungherese Pap, davanti al sudafricano Sullwald e all’azzurro De Palma.
Prossimo appuntamento per i tre giovani del TDRimini il Campionato Italiano di categoria a Tarzo Revine il 14 Luglio prossimo.

Sempre nella giornata di sabato l’under 23 Giorgia Priarone si è resa protagonista del Triathlon Internazionale di Bardolino in cui gara caratterizzata come ogni anno da una forte presenza straniera. Nella gara, vinta dalla lombarda Alice Betto grazie ad una frazione podistica di altissimo livello, la giovane di Morsasco (AL), uscita 14° dall’acqua, ha saputo conquistare la top ten concludendo la sua prova al 7° posto. Davanti a lei solo un’altra italiana: la poliziotta Daniela Chmet, che l’ha preceduta di una posizione sotto il traguardo.
Anche per la Priarone il prossimo impegno agonistico saranno i Campionati Italiani di Triathlon Olimpico di Tarzo Revine, ma prima l’atleta del TDSRimini assieme alla compagna di team Elena Maria Petrini sarà impegnata in un raduno a S. Moritz (Svizzera), convocata dal CT azzurro Sergio Contin, assieme alla P.O. Anna Maria Mazzetti.

Domenica 17 Giugno è stata infine la volta del Duathlon Sprint di Cesate dove il vecchio leone del TDRimini Corrado Armuzzi ha colto un’importante vittoria davanti all’atleta del Peperoncino Team Gabriele Rolla e a Gianluca Silvatico del Pro Piacenza Team.

(nella foto, Michelangelo Parmigini)

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454