Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Sportdance: un minuto di silenzio per le vittime del terremoto

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 30 mag 2012 10:19 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le nuove scosse del terremoto che stanno sconvolgendo l’Emilia Romagna hanno caratterizzato la 5ª giornata di gare di Sportdance, la kermesse sportiva che assegna i tricolori di categoria e assoluti organizzata dalla Federazione Italiana Danza Sportiva presso sei padiglioni di Rimini Fiera -si legge in una nota dell’ufficio stampa FIDS-.

TERREMOTO: RIMINI FIERA APRE RETE WI-FI
Rimini Fiera, in accordo con la Federazione Italiana Danza Sportiva, ha accolto gli appelli a togliere nella giornata odierna le password alle reti wi-fi per facilitare i collegamenti con le aree più colpite dal sisma dove il traffico telefonico appare problematico.
Nel quartiere fieristico riminese è infatti in corso Sportdance, il Festival Europeo della Danza Sportiva che richiama ogni giorno decine di migliaia di visitatori tra atleti e pubblico: liberalizzando immediatamente la rete wi-fi, i visitatori eventualmente provenienti dalle zone nuovamente e profondamente colpite questa mattina dal terremoto hanno potuto più facilmente mettersi in contatto con i propri famigliari.

UN MINUTO DI SILENZIO PER LE VITTIME DEL TERREMOTO
La FIDS ha deciso di far osservare un minuto di silenzio in tutti i padiglioni della Fiera dove sono in corso i Campionati Italiani 2012 in segno di rispetto per le vittime del terremoto.

ASSOLUTI DISCO DANCE: ORO PER GLI AZZURRI CIOLLI E SIMONINI
Nel Padiglione Giallo musica a tutto volume ed energia da vendere per i l’assegnazione dei tioli assoluti di Disco Dance, classe unica, categorie 8/11 anni, 12/15 anni e 16 oltre.
L’Italia ha un’ottima tradizione in questa moderna disciplina: a dimostrarlo gli innumerevoli podi internazionali conquistati dagli azzurri negli ultimi anni.
Spicca tra tutti Edoardo Ciolli, in forza alla ASA Devils Rock Academy. L’atleta fiorentino conta in bacheca ben 15 titoli iridati nel solo, nel duo insieme a Sharon Bettarini e nei gruppi. Anche in questa occasione ha sbaragliato la concorrenza vincendo con giudizio unanime dei giudici l’ennesimo tricolore nel Solo.
In gara nella 12/15 anni anche l’azzurrina Laura Simonini della Dance Academy DD che questo inverno ha conquistato il bronzo ai Mondiali Disco Dance in Sud Africa nel solo femminile. La Simonini si era già scaldata per l’impegno odierno degli assoluti: ha infatti vinto la Supercoppa la scorsa domenica, sempre nel Padiglione Giallo, grazie alla medaglia d’oro nell’ultima prova del circuito. Un “riscaldamento” che ha funzionato visto che oggi si è aggiudicata il titolo italiano assoluto nel Solo.

ESORDIO DELLA CLASSE D – DIVULGATIVA
Oggi, nel Padiglione Rosso, fa il suo esordio nel Campionato Italiani la Classe D (divulgativa).
Una novità proposta recentemente dalla Federazione rivolta esclusivamente a coloro che per la prima volta si avvicinano allo sport della danza sportiva e che non abbiano ancora le capacità tecniche per competere ad alto livello, oppure non siano interessati alla competizione agonistica. Per farli sentire parte integrante del movimento è stato scelto dai dirigenti federali di far partecipare alla kermesse anche loro.
L’età minima per accedere alla Classe D è di 4 anni compiuti. Nello specifico, in ambito Nazionale le Categorie previste sono: 4/7 anni, 8/11 anni, 12/15 anni, 16/21 anni, 22/34 anni, 35/oltre.
Oggi in pista per la Classe D ci saranno circa 500 atleti di tutte le categorie di età, impegnati in un singolo ballo: Vlazer Lento, Cha Cha Cha, Mazurka, Fox Trot, Bachata e Synchro Dance (balli di gruppo).