Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Eventi Riccione

Incontri del Mediterraneo dedicati ad Israele. Spenta la polemica su fb

In foto: 'L'Israele che cerca il dialogo' è il titolo degli Incontri del Mediterraneo 2010, alla 9° edizione. La rassegna di incontri, cinema e teatro proposta dall'Associazione Michele Pulici in collaborazione con il Comune di Riccione e il Pool di solidarietà della Petroltecnica, è iniziata ieri e si concluderà il 29 novembre www.incontridelmediterraneo.org
'L'Israele che cerca il dialogo' è il titolo degli Incontri del Mediterraneo 2010, alla 9° edizione. 
La rassegna di incontri, cinema e teatro proposta dall'Associazione Michele Pulici in collaborazione con il Comune di Riccione e il Pool di solidarietà della Petroltecnica, è iniziata ieri e si concluderà il 29 novembre
www.incontridelmediterraneo.org
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 16 nov 2010 17:33 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Cinque dibattiti, al palazzo del turismo rivolti anche agli studenti delle scuole, cinque proiezioni, al cinepalas e alla cineteca di Rimini, e uno spettacolo teatrale. Tutto dedicato ad Israele, tema della nona edizione degli incontri del mediterraneo. Venerdì, alle 21, al Teatro del Mare di Riccione, ci sarà lo spettacolo di MONI OVADIA ‘IL REGISTRO DEI PECCATI’. Racconti, melodie, narrazioni, in un viaggio alle sorgenti dell’umorismo ebraico. Sabato si parte con le conversazioni: “Israele: storia, società, democrazia” interverranno Raya Cohen, israeliana, docente di Storia all’Università di Napoli e due giornalisti tra cui Raffaele Crocco, direttore dell’Atlante dei Conflitti nel Mondo. Il rapporto tra Israele e Palestina, sarà al centro di venerdì 26 Novembre. Mentre sabato 27 , protagonista sarà Gerusalemme. Domenica 28 si parlerà invece di problemi ambientali con il “caso acqua nella questione israelo-palestinese”.
A margine della presentazione della rassegna si è parlato anche dello ‘scivolone su una buccia di banana’ dell’assessore Pelliccioni. In una frase postata da lei su facebook, per spiegare la mission della manifestazione, si legge che, l’aggressività e il militarismo dei governi d’israele allontanano il processo di pace. La frase, è stata segnalata dal sito informazionecorretta.com, che ha pubblicato i contatti mail dell’assessore per eventuali commenti, che non si sono fatti attendere da varie parti d’italia, e anche da Israele:
‘è nata una polemica su una frase che, lo ammetto, non era adatta al contesto. Ci ha detto Iole pelliccioni, assessore alla cultura del comune di Riccione. ‘Non ho fatto altro che riportare il testo della ‘mission’ che si trova anche sul volantino promozionale degli incontri. Non ho potuto rispondere a tutti perchè ho ricevuto talmente tante mail che mi si è intasato il computer, comunque – ha detto Pelliccioni – tutti quelli che hanno ricevuto la mia risposta mi hanno ringraziato e hanno capito che lo scopo della manifestazione è il confronto e il dialogo.

www.incontridelmediterraneo.org