Indietro
menu
Newsrimini Rimini

Via Sacramora e scogliere. Casalboni e Bernardi (PDL) su problemi di Viserba

di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Gio 3 Dic 2009 17:51 ~ ultimo agg. 13 Mag 10:33
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.234

lavori, dice, che sarebbe importante far partire in tempi brevi per potere valutare l’efficacia delle nuove barriere prima dell’arrivo dei turisti per Pasqua.

L’interpellanza di Casalboni:

Oggetto: Via Sacramora
Sig. Sindaco,
la Via Sacramora , nonostante i numerosi interventi di messa in sicurezza , rimane una via pericolosissima per tutti i veicoli , in modo particolare per cicli e motocicli .

E’ una via stretta con un’enorme mole di traffico , sul lato monte mancano marciapiedi e le auto che provengono dalle traverse , via Barzilai – via Romita e via Prampolini per mancanza di viabilità sono costrette ad invadere la carreggiata con la parte anteriore per controllare il via libera ma creando pericolo ai veicoli provenienti da nord , soprattutto a cicli e motocicli .

Ci sono continuamente incidenti in una settimana tre , di cui due in un solo giorno.

Il punto più pericoloso è in corrispondenza dell’incrocio con via Palotta , lato mare , e via Salvemini lato monte.

Qui c’e un attraversamento continuo di veicoli che dal mare attraversano via Sacramora e si immettono in via Salvemini .E’ utile ricordare che dopo l’apposizione del divieto di accesso su via Barzilai dalla via Sacramora, i cittadini che si devono recare nel popolato quartiere di via Zandonai devono per forza passare da via Salvemini.

Gli interventi di messa in sicurezza realizzati dopo il sottovia ferroviario fino a via XXIII Settembre hanno migliorato di molto la situazione .

L’apertura al traffico della rotonda centro studi e della via E. Presley ha migliorato la situazione in tutta la zona da via Beltramini a via Sozzi.

Ma rimane il punto centrale di via Sacramora ancora da risolvere con degli interventi piccoli ma risolutivi.

CHIEDO

Di realizzare un marciapiede anche di piccole dimensioni sul lato monte di via Sacramora dalla rotonda a via Trampolini.
Di mettere in sicurezza l’incrocio di via Sacramora, via Pallotta e via Barzilai rialzando l’incrocio e mettendo più in evidenza gli attraversamenti pedonali.

Il Consigliere
Umberto Casalboni
_________________________________________________

L’intervento di Gabriele Bernardi, consigliere del PDL nel Consiglio del Quartiere 5:

I lavori strutturali alle scogliere di Viserba si faranno nel 2010, l’autorità di bacino ha dato il via libera, cosi almeno è stato
detto nell’ultimo Consiglio di Quartiere, e presto si dovrebbe fare un incontro a tema con gli assessori e i tecnici competenti, che spiegheranno il progetto nei dettagli a cittadini e consiglieri.
A questo punto l’unico grande problema è sulla tempistica dell’intervento che preoccupa non poco gli operatori turistici: ogni anno infatti i lavori vengono fatti in primavera offrendo un brutto spettacolo ai primi turisti (la Pasqua quest’anno viene molto presto), ma in primis in questo modo non si avrebbe la possibilità di vedere come “lavorano” le nuove barriere, creando
qualche motivata ansia, è buonsenso provare le scarpe nuove, prima di comprarle.
Chiediamo quindi che si moltiplichino gli sforzi perchè si abbia come obiettivo di partire non oltre febbraio: i lavori non impiegheranno molto tempo e qualche mareggiata darà modo a tutti di farsi un’idea più precisa sulla bontà
dell’intervento o sulle eventuali modifiche da effettuare.
Nel frattempo, memori degli anni passati, chiediamo che qualcuno controlli i lavori, per esperienza sappiamo che niente è sempre meglio
di un lavoro fatto male

Gabriele Bernardi
Consigliere F.I. al Quartiere 5

Altre notizie