Indietro
menu
Bellaria Igea Marina Newsrimini

Fai un regalo al tuo cane. A Bellaria una nuova iniziativa

di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Mer 23 Dic 2009 14:22 ~ ultimo agg. 13 Mag 11:21
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.234

La nota stampa

L’Amministrazione Comunale di Bellaria Igea Marina sta definendo la messa a punto, attraverso un progetto denominato “FAI UN REGALO AL TUO AMICO A QUATTRO ZAMPE…”, di una nuova procedura di registrazione ed assegnazione degli appositi microchip per i cani.

Principio ispiratore dell’iniziativa è l’idea di incentivare la registrazione degli animali da compagnia, nello specifico i cani, al fine di avere un quadro complessivo ed un monitoraggio costante della loro presenza sul nostro territorio; inoltre, la volontà di sensibilizzare e responsabilizzare la cittadinanza sul tema di un corretto e civile rapporto tra animale e padrone.
Un miglioramento in questa direzione, per altro, è considerato strategico sia nell’immediato che in prospettiva, per poter intervenire tempestivamente in caso di ritrovamento di cani in apparente stato di randagismo o in caso di epidemie virali.

Attualmente, l’iter che porti un cane alla forma di registrazione più sicura e moderna deve passare necessariamente attraverso gli uffici comunali, e in particolare l’anagrafe canina, tappa obbligata ed unico luogo deputato al rilascio dell’apposito microchip. Dopo di che, il padrone dell’amico a quattro zampe si reca dal veterinario per l’effettiva implementazione sull’animale. Da notare che, molto spesso, l’ambulatorio del veterinario è stato visitato già in un primo momento dal cittadino, ed è qui che gli è stata fatta notare la mancata registrazione del cane tramite microchip.

In questo contesto, la registrazione viene vista dal padrone come un procedimento talvolta macchinoso e lungo, in particolare da chi possiede un cane già da tempo e viene invitato dal veterinario a svolgere tale procedura. Il risultato è che numerosi cani recano il tatuaggio come unica forma di riconoscimento ed altri appena arrivati in una nuova famiglia restano nell’”anonimato”.

Per migliorare la procedura, snellirla ed avere un monitoraggio più capillare riguardo alla presenza di cani sul territorio, il progetto “FAI UN REGALO AL TUO AMICO A QUATTRO ZAMPE…” curato dall’Assessorato ai Servizi Sociali prevede la messa a disposizione dei microchip direttamente ai veterinari. In questo modo, al rilevamento della mancata registrazione durante la visita medica sul cane, potrà far seguito presso lo stesso ambulatorio l’installazione del microchip con regolare registrazione. Un risparmio di tempo ed una gestione più efficace ed efficiente delle risorse già attualmente impiegate.
Il provvedimento, frutto della collaborazione con i veterinari operanti sul territorio comunale, prevede anche la suddivisione degli stessi chip rilasciati dal Comune in tre gruppi, uno per veterinario: questo passaggio è parte integrante dell’attuazione del programma, poiché consente al personale dei Pubblici Uffici un più facile controllo del materiale fornito.

Il progetto “FAI UN REGALO AL TUO AMICO A QUATTRO ZAMPE…” prevede una prima fase, in un periodo di tempo delimitato, in cui l’Amministrazione fornirà gratuitamente i chip e l’istallazione verrà offerta dai veterinari a prezzo ridotto. Una vera e propria “campagna promozionale” finalizzata alla sensibilizzazione ed al consolidamento di un’etica comportamentale nel rapporto con i cani: la loro corretta registrazione, insieme al rispetto per la vita del cane ed al riconoscimento dei suoi diritti come essere vivente, devono diventare per tutti una piacevole abitudine.

Altre notizie
di Stefano Ravaglia
VIDEO
di Redazione
VIDEO