Indietro
menu
Icaro Sport

Boxe. ‘Frens’ Basile e Mirko Larghetti trionfano a Gemmano

di Redazione   
Tempo di lettura 4 min
Lun 27 Lug 2009 22:44
Tempo di lettura 4 min Visualizzazioni 1.234

Riunione che non ha certo deluso le aspettative degli appassionati della noble art quella che si è disputata nella cornice di piazza Roma di Gemmano nella notte di sabato – si legge in una nota dell’organizzazione -.

I pugili dell’Apv hanno sventolato alto il vessillo della Valconca imponendosi con valore su tutti gli avversari ungheresi.

Gli atleti magiari, ad ogni modo, si sono dimostrati degli ottimi contendenti, dotati di un livello tecnico di primissimo livello.

I due incontri clou della serata, quelli tra professionisti, hanno entrambe visto conseguire una netta vittoria dei due pugili pro della Valconca.

Francesco “Frens” Basile, come consueto, è riuscito a regalare al suo affezionato pubblico uno splendido saggio delle sue innegabili qualità tecniche.

L’avversario ungherese Balint Biczo, indubbiamente un pugile la cui scherma pugilistica è ridotta alla sfruttamento della medio – breve distanza, ha subito l’abile gioco di gamba di Basile.

Biczo, pur dotato di lunghe leve, è sempre stato allontanato dall’abile tecnica di “Frens”.

Il pugile della Valconca, pur non portando quasi mai a segno dei colpi veramente efficaci, ha fatto più volte innervosire l’avversario magiaro costringendolo a non mettere a referto alcun punto.

Alla fine del sesto round l’arbitro ha decretato senza remore la netta vittoria ai punti del pugile di Coriano.

In chiusura di riunione il pubblico ha potuto assistere all’incontro clou della serata: quello tra i due massimi leggeri Larghetti e Szalai.

Il tatuatissimo Viktor Szalai, forte dell’esperienza dei suoi 35 match contro i soli due del campione italiano Larghetti, si è presentato sul quadrato assolutamente tranquillo.

Larghetti, alla prima ripresa ha messo subito le cose in chiaro manifestando la volontà di far conoscere la propria fama di grande promessa della boxe italiana anche oltre le rive del Danubio.

Nei primi due minuti della prima ripresa i due pugili si sono studiati portando a segno colpi non particolarmente efficaci.

Il buon allungo dell’ungherese però è finito per diventare timido e poco efficace al primo colpo portato a segno dal “Toro di Frontino” al tronco dell’avversario. Non è ancora scoccato il suono della fine della prima ripresa che il magiaro, sfiancato dai devastanti colpi ai fianchi, è finito per cadere una prima volta al tappeto.

All’inizio della seconda ripresa Szalai, senza portare quasi mai a segno alcun colpo, arretra vistosamente, tentando di schivare i “colpi mortali di Larghetti”.

Prima del suono della fine della seconda ripresa, Szalai è caduto una seconda volta al tappeto.

Il direttore di gara ha interrotto l’incontro e ha decretato la vittoria di Larghetti, la terza da professionista a quattro mesi dal debutto nei pro.

Tra i dilettanti sono da segnalarsi le intense sfide tra Michael Felici e Harpad Ba’thory e l’ottimo debutto dei fratelli sammarinesi Ivan e Guillame Stolfi.

Guillame (21 anni) ha regalato al pubblico di Gemmano l’ebbrezza di uno splendido k.o. alla quarta ripresa su Mezgour Abdellah, mentre il più giovane Ivan (18 anni) si è imposto nettamente sul magiaro Attila Szatmàri costringendo il direttore di gara ad attribuire la vittoria all’atleta dell’Apv per intervento medico alla fine della seconda ripresa.

Il gran trofeo della serata invece è andato a Mirko del Tito e Bodis Crisztian.

La giuria, composta dal tecnico della nazionale nonché campione olimpico Maurizio Stecca, ha attribuito il primo trofeo dedicato alla memoria di Primo Bianchi ai due giovani pugili, protagonisti di una battaglia senza esclusione di colpi e dall’altissimo contenuto tecnico.

Il riminese Mirko del Tito si è imposto ai punti sul buon pugile dell’accademia ungherese, finendo per mandarlo al tappeto a fine match con uno spettacolare montante al mento.

Grandissimi incontri anche per il piuma Vitillo Liberato e per Michael Giorgi, quest’ultimo autore di un gran recupero negli ultimi due round.

(nella foto, Francesco “Frens” Basile)

Altre notizie