Don Guido Benzi nominato Direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale


Una concomitanza di buon auspicio per il nuovo impegno del sacerdote riminese. Con lui, insieme ad alcuni confratelli e ai 500 pellegrini riminesi, c’era il Vescovo Francesco, che ha espresso la gioia di tutta la diocesi per la notizia. Al Vescovo era stata chiesta dalla Cei la disponibilità per la nomina di don Guido Benzi e monsignor Lambiasi l’ha offerta come segno di servizio alla Chiesa italiana. “Ho ricevuto la notizia dell’ufficializzazione della nomina mentre ci trovavamo nella chiesa di San Pietro il Gallicantu, dove si ricorda che Pietro ha rinnegato Gesù tre volte” ha detto don Guido Benzi, che abbiamo raggiunto telefonicamente a Gerusalemme. “Questo mi ha fatto molto pensare” ha aggiunto. “Ma poi, giustamente, una persona accanto a me mi ha fatto notare che a Roma Pietro è stato incarcerato per la sua fede: speriamo bene!” ha scherzato don Guido.
Biblista stimato, don Guido Benzi ha pubblicato diversi studi biblici e catechetici; è docente all’istituto superiore di Scienze Religiose Marvelli e alla facoltà teologica dell’Emilia Romagna. Fino a oggi è stato Direttore dell’ufficio catechistico diocesano e regionale e assistente dell’Azione Cattolica e della Fuci riminese. La nomina di un riminese alla guida dell’Ufficio catechistico nazionale: un segno di stima e apprezzamento per la diocesi. Ma anche un impegno.
“Io credo che ci sia stato in questi anni un lavoro di grande fedeltà al cammino della Chiesa italiana da parte della Chiesa della nostra diocesi” ha detto ancora don Guido Benzi. “Credo che questo cammino possa essere riconfermato” ha concluso.
(Newsrimini.it)
—————————
La nota della Diocesi:
“In data odierna il Consiglio permanente della Conferenza Episcopale Italiana ha comunicato la nomina del sacerdote riminese don Guido Benzi a Direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale.
Il Vescovo, Mons. Francesco Lambiasi, dalla Terra Santa in cui è in pellegrinaggio con 12 sacerdoti e 500 fedeli, il presbiterio diocesano e la Chiesa riminese tutta accolgono con gioia questo annuncio ed eprime apprezzamento e stima per la nostra Diocesi.
Al Vescovo, Mons. Francesco Lambiasi, era stata chiesta la disponibilità per questa nomina, disponibilità che è stata concessa pur nella comprensione dei sacrifici che avrebbe comportato per gli impegni di ministero che don Guido svolge in Diocesi. Il Vescovo ha ritenuto di accogliere la richiesta come servizio alla Chiesa in Italia.
Tutti i partecipanti al pellegrinaggio in Terra Santa, appresa la notizia della nomina di don Guido, finora direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano e regionale, assistente dell’Azione cattolica diocesana e della FUCI, assistente della Pastorale universitaria, si uniscono nell’esprimere rallegramenti ed auguri a don Guido che sta accompagnando il pellegrinaggio diocesano in qualità di esperto biblista.”
_________________________________________________
Il curriculum di don Guido Benzi:
Nato a Rimini il 06.01.1964.
Dopo aver frequentato il Liceo Classico “G. Cesare” di Rimini, è entrato nel Seminario Vescovile di Rimini. E’ stato alunno del Pontificio Seminario Regionale “Benedetto XV” di Bologna dal 1984 al 1986, anno in cui è stato trasferito presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore proseguendo gli studi presso la Pontificia Università Gregoriana. Nel 1992 ha conseguito la Licenza in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico. Nel 1994 ha conseguito, su richiesta del Vescovo De Nicolò, il Diploma superiore in “Restauro e conservazione dei beni artistici ecclesiastici” presso la Pontifica Università Gregoriana. Nel 2004 ha conseguito il Dottorato in “Teologia Biblica” presso la Pontificia Università Gregoriana.
Benzi Guido ha svolto il suo ministero presbiterale dal 1990 al 1992 come Assistente presso il Pontificio Seminario Romano; nel 1992, rientrato in Diocesi, è stato Vicario parrocchiale presso la Parrocchia di San Michele Arcangelo a Santarcangelo di Romagna. Dal 1994 è stato collaboratore festivo presso la Parrocchia N. S. di Fatima a Rivabella di Rimini. Dal 1993 è Assistente per la Pastorale Universitaria della Diocesi di Rimini. Dal 1994 è Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano. Dal 1995 è Assistente dell’Azione Cattolica diocesana, prima per il Settore giovani, attualmente come Assistente unitario. Dal 1997 è assistente diocesano della FUCI di Rimini. Dal 1997 è stato nominato dalla Conferenza Episcopale della Regione Emilia Romagna Direttore dell’Ufficio Catechistico Regionale, incarico rinnovatogli nel 2003 e nel 2008.
Docente stabile ordinario di “Sacra Scrittura” presso l’ISSR “Alberto Marvelli” di Rimini dal 1992 al 2006; nello stesso anno è divenuto Docente stabile straordinario presso l’ISSR “Santi Vitale e Agricola” dell’Arcidiocesi di Bologna. Dal 2003 è Docente incaricato presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna. Nel 2002 è stato eletto Consigliere presso il Consiglio di Presidenza dell’Associazione Biblica Italiana. Partecipa dal 1997 al gruppo per l’Apostolato Biblico Nazionale presso l’UCN -CEI. Dal 1998 è coordinatore del Corso Nazionale per Animatori Biblici de La Verna (ABI – UCN). Ha pubblicato vari studi nel campo biblico e catechetico. Collabora con alcune riviste specialistiche di carattere biblico o pastorale.
(nella foto, don Guido Benzi con il vescovo Lambiasi)