Indietro
menu
Politica Rimini

Approvato il piano 'Porta sud' sulle aree verdi lungo via Montescudo

In foto: Se alcune amministrazioni sono ancora ai blocchi di partenza dopo l'ultima tornata elettorale ci sono consigli, nella nostra provincia sono 2, che non hanno mai cessato la loro attività. A Rimini al centro della discussione il piano particolareggiato porta Sud.
www.comune.rimini.it
Se alcune amministrazioni sono ancora ai blocchi di partenza dopo l'ultima tornata elettorale ci sono consigli, nella nostra provincia sono 2, che non hanno mai cessato la loro attività.
 
A Rimini al centro della discussione il piano particolareggiato porta Sud.
<br><a href=http://www.comune.rimini.it target=_blank>www.comune.rimini.it</a>
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 2 lug 2004 17:16 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nella seduta di ieri il consiglio comunale di Rimini ha approvato il Piano particolareggiato di iniziativa privata denominato “Porta Sud”. Si tratta della prima parte di un progetto urbanistico che riguarda le aree ancora verdi lungo via Montescudo oggetto, nei prossimi mesi di numerosi interventi edificatori. Il piano attuativo approvato dal consiglio (che ha visto l’astensione di Alleanza Nazionale e Forza Italia e il voto contrario del Consigliere Giulio Starnini) prevede 9mila metri quadri di residenziale e la costruzione da parte dei privati (con successiva cessione al comune) di una palestra polivalente con tribune capaci di ospitare 300 spettatori. Per limitare l’impatto ambientale sono previsti anche 10mila metri quadri di aree verdi e parcheggi. Sarà rivista anche la viabilità della zona. Ai 9mila metri quadri approvati ieri se ne aggiungeranno altrettanti dopo l’estate, che dovrebbero rendere l’area decisamente sicura. Il consiglio, infatti, dovrà deliberare la realizzazione di nuovi appartamenti che saranno abitati dal personale delle forze dell’ordine.
In consiglio è anche approdato l’acquisto di un’area a Corpolò, per l’ampliamento del Cimitero e una mozione presentata dal Consigliere Pier Paolo Gambuti di Rifondazione Comunista sulla Telefonia mobile. L’impegno che l’amministrazione si è preso, per evitare sperequazioni, è di uniformare le procedure per il rilascio dell’autorizzazione all’installazione di nuove antenne.
Respinta infine la mozione presentata dal Consigliere Gioenzo Renzi di AN, che è tornato a riproporre un vecchio cavallo di battaglia: la realizzazione del Palacongressi e dell’auditorium nella zona della stazione.