Vela. Il Marinadirimini fa bella figura tra la grandine in casa di Alinghi


La regata, che svolta su un lungo percorso di circa 100 miglia, ha vissuto diversi cambiamenti delle condizioni atmosferiche e del vento.
Max Magrini, lo skipper del Marinadirimini.com, ha affrontato con il suo equipaggio (Stefano Clementi al timone, Dino Para tailer, Matteo Para alle drizze e Davide Scarpellini a prua) oltre 40 ore di navigazione.
Alla regata, partita nella mattinata di sabato, hanno gareggiato oltre 400 imbarcazioni appartenenti a diverse classi. Il percorso prevedeva la circumnavigazione del lago di Ginevra.
“La prime ore di navigazione sono state molto noiose, poco vento, caldo afoso e 5 miglia percorse in ben 3 ore” – racconta Max Magrini – poi si é alzato un venticello di 4-5 nodi che sempre di bolina ci ha portati fino al traverso di Losanna. All’improvviso – prosegue Magrini -abbiamo visto a qualche centinaia metri dal nostro BLUSail una specie di muro bianco, come fumo denso, arrivare da terra. Era una bella tempesta di grandine che si abbatteva sul Lago e il Bol d’Or: le raffiche di vento hanno raggiunto punte di 45 nodi. Abbiamo issato il gennaker e dopo esserci ribatalti 5-6 volte, il vento è calato permettendoci di passare la boa a nord di Vevey in piena velocità tra la flotta delle barche in pessime condizioni, alberi e timoni rotti e vele stracciate (ci sono stati oltre 100 barche ritirate,ndr). Alla boa a nord abbiamo girato alle 19.45, dopo circa 10 ore e 54 miglia percorse.
Il ritorno è stata una notte di groppi e temporali ma siamo comunque riusciti a viaggiare sempre bene. Nel finale abbiamo abbiamo fatto un match race nelle ultime 2 miglia con due barche e siamo arrivati alle 7.30 di mattina, 143esimi in classifica generale su 600, e dodicesimi di classe su 80 barche tutte più lunghe del nostro BLUSail”.
La cosa più bella – conclude Magrini – e stato l’aver toccato con le nostre mani nel circolo nautico la Coppa America vinta pochi mesi fa da Russell Coutts”.
La regata é stata vinta da Ernesto Bertarelli, armatore di Alinghi, a bordo del suo catamarano che porta il nome dello stesso sindacato elvetico ha vinto l’edizione 2003 del Bol D’Or.
Prossimo appuntamento velistico per Marinadirimini.com e l’equipaggio di Max Magrini è la settimana internazionale di Kiel (Germania), dal 25 al 29 giugno.