Gli avversari della Vip: la Cimberio di Whiting e degli ex Ferroni e Ambrassa


Corsara a Novara fu la Sanic Teramo, scherzi del destino l’ultima a uscire con il referto rosa dal “105 Stadium”. Ma in questo caso di tratta di storia recente, risalente ad appena una domenica fa.
In cabina di regia coach Federico Danna punta tutto su Trent Whiting, play “tascabile” americano classe ‘76 chiamato a sostituire l’istrionico ma troppo egoista Rashad Phillips.
Il piccolo-grande uomo di Nampa, l’anno scorso a Bergamo, viene spremuto domenicalmente per 34 minuti, nei quali produce 21 punti con il 54,6% da due, il 37,9% da tre e l’82,2% dalla lunetta, smista 1,4 assist, e dà una mano anche a rimbalzo (5,6) nonostante i 182 centimetri d’altezza.
La guardia titolare è il 29enne spagnolo Ismail Santos, che gioca 27,7 minuti a partita, segnando 4 punti e servendo 1,4 assist. Migliorabile il 62,5% dalla lunetta, dove comunque si presenta con poca continuità, essendo l’ex Benetton uno specialista difensivo. Sul perimetro troviamo anche i due ex Rimini della Cimberio: Fabrizio Ambrassa e Franco Ferroni. Ambrassa, classe ’69, in Riviera nella lontana stagione ‘88/’89, si ritaglia oltre 29 minuti. 12,2 punti (con il 45,6% da due ed il 30,2% dalla distanza) e 1,7 assist il suo contributo alla causa. Perde 2,6 palloni, a fronte di 2,2 recuperi.
Il suo rendimento è in crescendo, come dimostrano i 28 punti rifilati a Capo d’Orlando e i 22 di Pavia.
Il fresco 31enne Ferroni, nato e cresciuto nel vivaio biancorosso, gioca poco più di un quarto d’ora. Segna 5,6 punti con il 60% da due ed il 38,5% dall’arco, e cattura 2,2 carambole. Buon minutaggio (19) anche per la guardia classe ’81 Marco Rossi, il sesto uomo di Novara. Il varesino, è nato a Tradate, imbuca 5,7 punti con il 38,7% nelle triple.
Titolare inamovibile sotto le plance Marc Salyers, che il 28 febbraio ha compiuto 24 anni. Il 2.05 di Chicago, alla sua seconda stagione a Novara, viaggia a 20,4 punti (49,6% da due, 31,6% da tre e 63,1% ai liberi) e 5,7 rimbalzi a partita. Perde 3,1 palloni. Fa coppia con lui il 2.06 statunitense Dennis Mims, classe ’80. Il lungo americano sfrutta i 26,5 minuti concessigli da coach Danna per segnare 10,2 punti e catturare 8,6 rimbalzi. E’ inoltre il più grande intimidatore d’area della Legadue: 1,7 stoppate rifilate ad allacciata di scarpe. Il suo saldo perse-recuperate è attivo (2,6 e 2,8 rispettivamente). Dalla lunetta qualche errore di troppo (61,9%).
Il primo cambio dei lunghi è il 2.07 di San Carlos Ariel Aimaretti. Il 28enne italo-argentino viaggia a 4,9 punti (con un buon 64,9% da due) e 4,6 rimbalzi. Contro Rimini non ci sarà. Probabile l’impiego per diversi minuti da quattro di Ferroni. Così come avrà maggiore spazio l’italo-argentino Damian Tintorelli, 2.02 21enne che si ritaglia 4,4 minuti. Solo 11 minuti totali per il 2.05 classe ’83 Fabrizio Mariani.
In casa Vip è il giorno del debutto di Derek Hamilton, schierato al posto di Fox. All’andata finì 91-73 per la Vip, che ebbe in Giovannoni l’uomo partita (36 punti, 8 rimbalzi, 5 recuperi e 2 assist).