Indietro
menu
Nazionale Politica

Politiche 2018, tutti i candidati. Decine di riminesi in campo

di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 6 minuti
lun 29 gen 2018 11:42 ~ ultimo agg. 20 feb 19:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 6 min Visualizzazioni 24.509
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Alle 20 di lunedì 29 gennaio è scaduto il termine per la presentazione delle liste con i nomi dei candidati per le elezioni politiche del 4 marzo. Nei partiti i giochi (nonostante qualche immancabile mal di pancia) sembravano ormai fatti ma non sono mancati colpi di scena dell’ultimo minuto.

In Emilia Romagna vengono eletti complessivamente 45 deputati e 22 senatori. 

Ecco il punto della situazione nei collegi riminesi.

Centro Sinistra

Il PD candida il parlamentare uscente Tiziano Arlotti al collegio uninominale del Senato (Rimini e Cesena) mentre l’uninominale alla Camera (solo Rimini, senza i comuni di Bellaria e Santarcangelo) va all’altro onorevole uscente Sergio Pizzolante di Civica e Popolare.

Il Partito Democratico vede nelle proprie liste solo un altro nome riminese, quello della consigliera comunale a Rimini e membro della direzione nazionale del partito Giorgia Bellucci che si trova al quarto posto del listino plurinominale Romagna per la Camera.

Questi i listini del PD:

. Camera – Plurinominale Romagna: 1) Dario Franceschini 2) Giuditta Pini 3) Sandro Gozi 4) Giorgia Bellucci

. Senato – Plurinominale Bologna e Romagna: 1) Daniele Manca 2) Teresa Bellanova 3) Ernesto Carbone 4) Francesca Puglisi

Più ricca di nomi riminesi la scelta di Civica e Popolare: il capogruppo di Patto Civico in consiglio a Rimini, Mario Erbetta, è capolista nel plurinominale alla Camera dove figurano anche il sindaco di Talamello Francesca Ugolini e l’altra consigliera comunale riminese Daniela De Leonardis.

Al Senato nel listino plurinominale Bologna e Romagna c’è invece al secondo posto Maurizio Nanni, già esponente dell’Udc.

I listini di Civica e Popolare 

. Camera – Plurinominale Romagna: 1) Mario Erbetta 2) Francesca Ugolini 3) Gianfranco Spadoni 4) Daniela De Leonardis

. Senato – Plurinominale Bologna e Romagna: 1) Maria Elisabetta Tanari 2) Maurizio Nanni 3) Mirella Ravaglia 4) Francesco Landi

La lista ‘Insieme‘, che comprende il Partito Socialista Italiano, i Verdi e i Civici in coalizione con il centro sinistra, vede candidato nel proporzionale alla Camera il riminese Francesco Bragagni (capolista Daniele Perini) e al Senato l’ex assessore di Santarcangelo Monica Ricci.

I listini di Insieme

.  Camera – Plurinominale Romagna: 1) Daniele Perini 2) Maria Grazia Creta 3) Francesco Bragagni 4) Cristina Orsi

. Senato – Plurinominale Bologna e Romagna: 1) Sauro Turroni 2) Monica Ricci 3) Gennaro Mancino 4) Livia Santini

In coalizione anche Più Europa con Emma Bonino che candida capolista al plurinominale Romagna e Bologna al Senato Carlo Romano.

I listini di Più Europa 

. Camera – Plurinominale Romagna: 1) Simone Sapienza 2) Adriana Castellano 3) Michele Ballerin 4) Bernadetta Graziani

. Senato – Plurinominale Bologna e Romagna: 1) Carlo Romano 2) Elena Torri 3) Paolo Orioli 4) Emiliana Morgante

Movimento 5 Stelle

Per il Movimento 5 Stelle alle scelte delle parlamentarie, con Giulia Sarti capolista nel plurinominale alla Camera e Marco Croatti al secondo posto nel plurinominale al Senato, si sono aggiunte le scelte effettuate dai vertici pentastellati per i collegi uninominali. Alla Camera su Rimini figura ancora il nome dell’onorevole uscente Giulia Sarti mentre al Senato toccherà a Carla Franchini, già consigliere comunale a Rimini per il Movimento.

I listini del M5S:

. Camera – Plurinominale Romagna: 1) Giulia Sarti 2) Carlo Ugo De Girolamo 3) Francesca Savelli 4) Cristiano Casadei

. Senato – Plurinominale Bologna e Romagna: 1) Michela Montevecchi 2) Marco Croatti 3) Elisa Bulgarelli 4) Davide Brunelli

Centro Destra

Nel centro destra va a Forza Italia il collegio uninominale di Rimini al Senato: il candidato è l’ex consigliere comunale del partito (dal ’99 al 2011) Antonio Barboni, noto come “mister preferenze”. Colpo di scena nel listino plurinominale per Palazzo Madama dove, dato ormai per certo,  non figura invece l’assessore riccionese Andrea Dionigi Palazzi. C’è invece al quarto posto nel listino per la Camera Loretta Scaroni, assessore alla sanità di Bellaria Igea Marina.

I listini di FI

. Senato – plurinominale Romagna e Bologna: 1) Anna Maria Bernini 2) Luigi Amicone 3) Cristina Coletti 4) Fabrizio Ragni

. Camera –  plurinominale Romagna: 1) Galeazzo Bignami 2) Donatella Donati 3) Enrico Sirotti Gaudenzi 4) Loretta Scaroni

Nel collegio uninominale alla Camera la spunta invece l’altro assessore riccionese Elena Raffaelli della Lega. A guidare il listino plurinominale sarà il segretario della Lega Nord Romagna Jacopo Morrone. Al secondo posto la ravennate Samantha Gardini, terzo il segretario provinciale della Lega Bruno Galli e quarta Valli Cipriani sindaco di Montefiore. Al Senato capolista nel collegio che comprende Bologna e la Romagna sarà la consigliera comunale di Bologna Lucia Borgonzoni.

I listini della Lega

. Camera – Plurinominale Romagna: 1) Jacopo Morrone 2) Samantha Gardini 3) Bruno Galli 4) Vallì Cipriani

. Senato – plurinominale Romagna e Bologna: 1)  Lucia Borgonzoni 2) Maurizio Campari 3) Maria Orsola Marabini 4) Roberto Biondi

In coalizione anche Fratelli d’Italia che presenta come capolista nel collegio senatoriale di Bologna e Romagna Daniela Santanché e in quello Romagna della Camera l’avvocato Ylenia Lucaselli. Al secondo posto nel plurinominale per la Camera Gioenzo Renzi.

I listini di Fratelli d’Italia

. Camera – plurinominale Romagna: 1) Ylenja Lucaselli 2) Gioenzo Renzi 3) Marta Farolfi 4) Davide Minutillo

. Senato – plurinominale Romagna e Bologna: 1) Daniela Santanchè 2) Alberto Balboni 3) Renata Dal Fiume 4) Fabrizio Nofori

Presentato anche l’elenco dei candidati Noi con l’Italia – UDC nei collegi plurinominali della regione Emilia-Romagna. Capolista al Senato un nome noto nel riminese, quello di Mauro Ioli.

I listini di Noi con l’Italia-Udc

. Camera – plurinominale Romagna: 1) Eugenia Roccella 2) Claudio Angeli 3) Daniela Mazzoni

. Senato – plurinominale Bologna e Romagna: 1) Mauro Ioli 2) Gabriella Folegatti 3)Ulisse Babini 4) Stefania Violi

Liberi e Uguali

Ufficializzate anche le candidature di Liberi e Uguali. All’uninominale alla Camera toccherà all’ex sindaco di Rimini ed ex parlamentare Giuseppe Chicchi mentre al Senato ci sarà Giovanna Ubalducci, già candidata a sindaco di Cattolica nel 2016.

Questi invece i listini di Liberi e Uguali:

. Camera – Plurinominale Romagna: 1) Maria Cecilia Guerra 2) Giovanni Paglia 3) Gessica Allegni  4) Antonio Bandini

. Senato – Plurinominale Bologna e Romagna: 1) Vasco Errani 2) Maria Baredi 3) Ignazio Belfiore  4) Eulalia Grillo.

Popolo della Famiglia

Capolista alla Camera per il Popolo della Famiglia è Mirko De Carli di Ravenna, 33 anni, coordinatore per il nord Italia del PdF. Capolista al Senato è Sergio De Vita di Santarcangelo, 58 anni, psicologo e consulente del Tribunale di Rimini. Per il Senato sono in lista anche Sergio Aurelio Perrini di Rimini e Carla Lodi di Forlì; per la Camera, Dino Gianpietro Angeli di Riccione, Massimiliano Crivellari di Santarcangelo, Elisa Visani di Faenza. All’uninominale al Senato Aurelio Perrini e alla Camera Dino Angeli.

. I listini del Popolo della Famiglia

. Camera – Plurinominale Romagna: 1) Mirko De Carli 2) Carla Camerani 3) Massimiliano Crivellari 4) Elisa Visani

. Senato – Plurinominale Bologna e Romagna: 1) Sergio De Vita 2) Carla Lodi 3) Jorick Bernardi 4) Elisabetta Saviotti

Casapound

Anche Casapound ha fatto sapere di aver raggiunto il numero di firme per presentarsi in tutti i collegi. In Emilia Romagna tra i candidati ci sarà l’ex sottosegretario e sindaco di Montefiore Filippo Berselli che correrà però come capolista per la Camera a Bologna. Nel listino del Senato che riunisce Bologna e la Romagna al primo posto c’è invece Irma Donatella Pennucci. All’uninominale al Senato nel collegio Rimini Cesena corre invece Luana Nepi. Capolista alla Camera Gaia Righi e all’uninominale Elena Pierantoni.

I listini di CasaPound

. Senato – Plurinominale Bologna e Romagna: 1) Irma Donatella Pennucci 2) Massimiliano Palmieri 3) Luana Nepi 4) Giuseppe Vista

. Camera – Plurinominale Romagna: 1) Gaia Righi 2) Massimiliano Lillu 3) Elena Pierantoni 4) Alessandro Partisani

Partito Repubblicano

Assente sulle schede da 22 anni (erano le politiche del 1996), il 4 marzo si presenterà alle urne anche il Partito Repubblicano che ha consegnato le firme per tutti i collegi dell’Emilia Romagna. Tra i candidati ci sono il segretario regionale Renato Lelli, capolista nel plurinominale al Senato per Bologna e Romagna e il ravennate Paolo Gambi capolista al plurinominale della Camera sulla Romagna. All’uninominale al Senato i riminesi troveranno il nome di Angela Dea Severi e alla Camera quello di Gianluca Sartini.

I listini del Partito Repubblicano

. Camera – Plurinominale Romagna: 1) Paolo Gambi 2) Veronica Gessica Padilla 3) Luca Ferrini 4) Maria Concetta Schitinelli

. Senato – Plurinominale Bologna e Romagna: 1) Renato Lelli 2) Isa Canducci 3) Filippo Barbacci 4) Luisa Babini

Italia Agli Italiani

Firme raccolte anche per Italia Agli Italiani la coalizione che vede insieme Forza Nuova e Fiamma Tricolore. Nel listino plurinominale per il Senato capolista Fabrizio Fiorini. Tra i candidati romagnoli Mirco Ottaviani, responsabile regionale di Forza Nuova, nell’uninoiminale alla Camera e Roberto Lo Giudice, responsabile sul territorio provinciale riminese, in quello al Senato.

I listini di Italia agli Italiani

. Camera – Plurinominale Romagna: 1) Valeria Arlotti 2) Luca Marchiani 3) Silvia Berardi 4) Elvis Corazza

. Senato – Plurinominale Bologna e Romagna: 1) Fabrizio Fiorini 2) Giorgia Babini 3) Salvatore Smecca 4) Bartolomia Mauro

Potere al Popolo

A correre ci sarà anche la lista di sinistra Potere al Popolo che vede candidata all’uninominale al Senato la cattolichina Maria Silvia Riccio, già candidata sindaco nel 2016 a Cattolica, mentre in quello alla Camera il nome è di Francesco Vittori. Nel plurinominale alla Camera al secondo posto c’è il riminese Marco Calligari mentre nel listino per il Senato sempre al secondo posto c’è la misanese Lucilla Ketty Ronchi.

I listini di Potere al Popolo

. Camera – Plurinominale Romagna: 1) Raffaella Veridiani 2) Marco Calligari 3) Valentina Rossi 4) Leonardo Zattoni

. Senato – Plurinominale Bologna e Romagna: 1) Stefano Grondona 2) Lucilla Ketty Ronchi 3) Giuseppe Limantri 4) Daniela Fuschini

Partito Comunista

Presentata la lista del Partito Comunista in Emilia-Romagna alla Camera ed al Senato. Nel simbolo ci saranno la falce e il martello. Nessun riminese in corsa. Capolista nel collegio plurinominale proporzionale alla Camera della Romagna sarà il segretario nazionale Marco Rizzo mentre all’uninominale c’è la parmense Sara Conversi. Al Senato la foggiana Stella Marano all’uninominale e capolista del listino il bertinorese Pierangelo Lazzari.

I listini del Partito Comunista

. Camera – Plurinominale Romagna: 1) Marco Rizzo 2) Ivana Fiondi 3) Giuseppe Visintin 4) Rita Passaniti

. Senato – Plurinominale Bologna e Romagna: 1) Pierangelo Lazzari 2) Franca Olivieri 3) Guglielmo Dall’Asta 4) Stella Marano

Sinistra Rivoluzionaria

Sinistra Rivoluzionaria propone all’uninominale alla Camera per Rimini Marianna Puscio e all’uninominale Rimini e Cesena al Senato Chiara Fabbri. Capolisti nei listini proporzionali invece Elisabetta Maria Falgares e Federico Bacchiocchi.

I listini di Sinistra Rivoluzionaria

. Camera Plurinominale Romagna: 1) Elisabetta Maria Falgares 2) Stefano Falai 3) Marianna Puscio 4) Alessandro Ricchi

. Senato Plurinominale Bologna e Romagna: 1) Federico Bacchiocchi 2) Sonia Premiato 3) Emanuele Battimelli 4) Stefania de Salvador

Destre Unite – Forconi

Si presenta solo al Senato Destre Unite – Forconi che presentano all’Uninominale Francesco Comito.

Il listino di Destre Unite – Forconi

. Senato Plurinominale Bologna e Romagna: 1) Pietro Ricca 2) Gisella Valenza 3) Pietro Biscladi 4) Lucia Siciliano

 


Come si vota col Rosatellum

Politiche 2018, come si vota col Rosatellum