Indietro
menu
Newsrimini Rimini

Verso la soluzione il rebus Ikea: apertura tra fine maggio e giugno

di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Mar 20 Gen 2009 13:58 ~ ultimo agg. 12 Mag 20:14
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.234

Tra fine maggio e i primi di giugno. Dovrebbe essere questa la data d’apertura ufficiale di Ikea Rimini, il negozio da 17.000 metri quadri già pronto da settembre nella zona del Caar. Il condizionale è sempre d’obbligo visti i continui intoppi burocratici in cui è incappata la struttura (l’apertura era originariamente prevista a fine estate 2008). Intoppi, a cui Ikea si dice abituata, ma vissuti con un po’ di preoccupazione. “Per un’azienda la tempistica è fondamentale. Rimini non è l’unico negozio su cui stiamo lavorando – ha detto Valerio Di Bussolo, responsabile relazioni esterne di Ikea Italia – e questi ritardi ci hanno causato qualche sovrapposizione con altre strutture e qualche complicazione nella gestione del personale”.

Stimolato dalle domande dei giornalisti, Bussolo ha detto che al momento è difficile stimare i possibili visitatori dello store riminese (la media dei negozi italiani è di 2mln 500mila l’anno). Significativo però è il fatto che, per la prima volta, Ikea abbia deciso di aprire un negozio così vicino ad altri due, Ancona e Bologna. “Riteniamo che la Romagna ed ilmercato intorno a Rimini abbia potenzialità molto forti sia dal punto di vista della committenza privata che dal punto di vista delle strutture alberghiere e turistiche in generale.”
Ikea e alberghi, è questo quindi il binomio che il colosso dei mobili si appresta a sperimentare.

Il negozio riminese si appresta a diventare punto d’eccellenza anche da un altro punto di vista, quello ambientale.
Sarà la prima Ikea in Italia totalmente alimentata con energia rinnovabile. Questo grazie all’impianto di geoscambio già in fase di sperimentazione e a quello di trigenerazione (alimentato ad olio vegetale) per il quale si attende il via libera dalla conferenza dei servizi provinciale. L’intero negozio sarà illuminato con faretti a basso consumo e dotato di una vasca d’accumulo per l’acqua. Obiettivo poi arrivare al 90% di riclo di rifiuti.

Capitolo assunzioni: 230 quelle dirette, 100 indirette. 40 le assunzioni già effettuate per i ruoli di vertice con i dipendenti al momento (in attesa dell’apertura) dislocati in altri negozi.
A metà febbraio ripartiranno i colloqui, intanto i curricula arrivati sono arrivati a quota 5.150.
Nell’assumere ha detto Di Bussolo, si cercherà di dar spazio ai portatori di handicap e agli over 45, categoria che spesso trova difficoltà a “rientrare” nel mondo del lavoro.
Una curiosità, nessun amministratore comunale ha partecipato alla presentazione di Ikea.

Mercoledì Valerio Di Bussolo (nella foto Bove, alla conferenza di oggi) sarà ospite di Tempo Reale in onda su Radio Icaro ed IcaroRiminiTv dalle 9.12.

alcune caratteristiche di Ikea Rimini

superficie totale: 34.300 mq
superficie espositiva: 17.000 mq
posti auto: 1880
ristorante da 480 posti
bistrot, bar, bottega svedese

Newsrimini.it

Altre notizie