Semaforo SS72 guasto da un anno e mezzo. Coriano Futura a Cerasolo


“Una frazione abbandonata a se stessa“. E la fotografia di Cerasolo Ausa fatta dai consiglieri comunali di Coriano Futura che nei giorni scorsi hanno incontrato una rappresentanza di cittadini, per discutere insieme dei problemi della zona, rimasta “ferma e immobile in una condizione di stallo che dura da quasi 30 anni e diventando nel tempo vittima di degrado, incuria, scarsa attenzione“. “Basti pensare – dicono i consiglieri – che l’impianto semaforico posto tra la SS72 e via La Pastora – per la cui riqualificazione è stato chiesto nulla osta ad ANAS – risulta guasto dal novembre del 2021. Da allora è passato un anno e mezzo”.
L’area ha perso la sua vocazione: “negli ultimi anni abbiamo assistito al progressivo svuotamento di diversi capannoni e stabilimenti un tempo adibiti ad attività artigianali o commerciali. Una manutenzione insufficiente dei fossi ha portato a criticità nello smaltimento delle acque. Lungo i bordi della Consolare, cespugli, erbacce e vegetazione spontanea crescono in maniera incontrollata, dando vita a una vera e propria giungla”
“Il centro commerciale di Cerasolo Ausa, situato proprio lungo la Superstrada, è un luogo ad altissima frequentazione, raggiunto a qualsiasi ora del giorno dagli abitati della frazione che devono recarsi a fare compere o usufruire dei servizi o dai lavoratori delle aziende della zona. Residenti e lavoratori sono dunque costretti a compiere i loro spostamenti in condizioni di estremo pericolo”
Un episodio ha colpito i consiglieri durante la loro visita: “un disabile in carrozzina sospinto tra le auto in transito. Gli attraversamenti pedonali sono del tutto assenti e l’unico presente è carente dal punto di vista dell’illuminazione. Lo stesso vale per le fermate dell’autobus”. Dai cittadini è arrivata anche la richiesta di una pista ciclabile.
Proprio nei giorni scorsi il comune di Coriano aveva comunicato una serie di interventi nella frazione, attesi da tempo. Una nota che non convince il gruppo di Coriano Futura: “Forse intuendo la volontà dei residenti di dare voce ad alcune segnalazioni, il sindaco si è sforzato di metterci una pezza. Un tentativo goffo e discutibile, un interessamento a scoppio ritardato che non basta a confortare i residenti della frazione, che da molto tempo si sentono trascurati e dimenticati, diventando magicamente degni di considerazione solo in occasione delle tornate elettorali“.