Indietro
menu
Icaro Sport Calcio

Seconda Divisione. Santarcangelo-Monza 3-2

di Redazione   
Tempo di lettura 4 min
Dom 21 Apr 2013 19:33 ~ ultimo agg. 16 Mag 13:53
Tempo di lettura 4 min Visualizzazioni 1.234

Il Santarcangelo compie l’impresa e mette in cascina il primo “mattoncino” utile per la salvezza. L’avversario è di quelli tosti -si legge sul sito ufficiale del Santarcangelo Calcio-.

Al “Mazzola” arrivava un Monza reduce da tredici risultati utili consecutivi che hanno portato la formazione di Asta in zona play off. Gasbarroni e compagni sono decisi come non mai a tornare a casa con l’intera posta in palio ma probabilmente i brianzoli non avevano fatto i conti con la coppia Piccoli – Graziani, che deliziano il palato del pubblico presente con due gol da cineteca. Davvero difficile quale dei due sia il più bello ma ciò che importa è che i gialloblu vincono una partita importantissima guardando al futuro con più ottimismo in merito anche alla sfida che li vedrà di fronte domenica prossima in casa dell’inseguitrice Valle D’Aosta.

La partita vede un Santarcangelo attento in fase di copertura mantenendo a distanza il temibile Gasbarroni. Gli ospiti provano a colpire dalla distanza: il tiro di Franchino viene raccolto in area di rigore da De Cenco che da due passi calcia tra le braccia di Nardi.

Al primo vero affondo il Santarcangelo passa. Piccoli con un maestoso colpo di tacco inventa un assist perfetto per l’accorrente Paolo Rossi che non è Pablito di Spagna 82’ ma si dimostra degno quando penetra con perfetto tempismo in area di rigore lasciandosi stendere da Vallagusa. Per il direttore di gara trattasi di rigore. Dagli undici metri Piccoli fredda Castelli spiazzandolo con un rasoterra preciso e angolato.

Da qui in poi è un monologo del Monza. La formazione di Asta tenta la via della rete con Finotto e Anghileri che chiamano Nardi a un tranquillo intervento. Nell’ultimo secondo del primo tempo un’uscita a vuoto proprio di Nardi porta al colpo di testa di Polenghi che si spegne di un niente a lato.

La ripresa inizia con lo stesso copione del primo tempo: Benedetti nel tentativo di anticipare Finotto rischia un’incredibile autogol. Gasbarroni in netta difficoltà prova a svegliarsi cercando la via della rete con un tiro centrale che non crea problemi alla retroguardia locale. Ma di solito il proverbio da ragione sempre a chi non dorme e se Piccoli non dorme e prende i pesci, ecco che l’ex Cesena inventa una traiettoria pazzesca da una posizione impossibile con eurogoal che lascia Castelli di stucco.

Il Monza non ci sta e da una dimenticanza di Bamonte, Valagussa è libero di concludere nell’area piccola e di dimezzare immediatamente le distanze. Il calcio è fatto di giornate e di ruote della fortuna, Graziani gioca la sua scommessa e si beve in velocità due difensori del Monza trovando con un gran tiro nel sette il secondo eurogol di giornata. L’attaccante si ripeterà poco dopo ma questa volta Castelli ci mette il corpo e nega all’attaccante la seconda gioia personale.

All’ultimo secondo del recupero, il Monza beneficia di un rigore. Dal dischetto Finotto sigla il 2-3 finale.

Santarcangelo-Monza 3-2 (finale)

Marcatori: 25′ rig., 54′ Piccoli (S), 58′ Valagussa (M), 70′ Graziani (S), 90+5′ rig. Finotto (M)

Il Tabellino del Match:

Santarcangelo (4-4-1-1): Nardi; Beccaro, G. Rossi, Bamonte, Benedetti; Papa (77′ Obeng), P. Rossi (92′ A. Fabbri), Baldinini, Oliboni; Piccoli; Graziani (82′ Anastasi). A disp: Ruffato, Del Pivo, Quaggiotto, Radoi. All.: Cuttone

Monza (4-3-1-2): Castelli; Franchino (82′ Nitride), Anghileri, Grauso (71′ Laraia), Polenghi; Cattaneo, Vita, Valagussa; Gasbarroni; De Cenco (58′ Ravasi), Finotto. A disp.: Pazzagli, Bugno, Morao, Franchini. All.: Asta

Arbitro: Claudio Lanza da Nichelino

Assistenti: Francesco Mosca da Chivasso e Angelo Croce da Chivasso

Ammoniti: Valagussa, Vita (M), Oliboni, P. Rossi (S)

Espulsi: Pazzagli (secondo portiere del Monza) dalla panchina.

Note: Spettatori: circa 600. Angoli: 3-3 Recupero: 1’p.t e 5’s.t

Altre notizie
di Icaro Sport
FOTO