Indietro
menu
di Carlo Alberto Pari

Santarcangelo di Romagna: petizione Pronto Soccorso e CAU

In foto: il Franchini di Santarcangelo
il Franchini di Santarcangelo
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Sab 16 Set 2023 08:05
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

Sulla stampa locale, è apparsa recentemente una notizia interessante sul Pronto Soccorso di Santarcangelo di Romagna, salvo errori, dopo un’auspicata disamina, si procederà presumibilmente con la modifica in CAU, centri di assistenza urgenza, dotati di un medico ed infermieri, aperti h24, in grado di occuparsi immediatamente delle situazioni meno problematiche, canalizzando adeguatamente le altre.

Sicuramente, gli articoli apparsi sui giornali e la specifica petizione del “Comitato di Cittadini Sant’Ermete e San Martino, Cittadini in Allerta”, hanno posto in maggiore evidenza il problema, che ora, potrebbe trovare una soluzione. Saranno comunque fondamentali i tempi per la realizzazione, visto l’enorme numero di cittadini interessati, non solo a Santarcangelo, ma nei comuni limitrofi ed in buona parte della Valmarecchia. Inoltre, appare evidente che la realizzazione di un CAU a Santarcangelo, comporterà anche una riduzione dei tempi di attesa al pronto Soccorso di Rimini, spesso al centro delle cronache, molo spesso, per problematiche derivanti dalle infinite attese.

Sui tempi per la realizzazione, si confida in un monitoraggio attento dei Comitati di Cittadini, che hanno un ruolo sociale sempre più importante, non sono organi politici, ma rappresentano in modo significativo le problematiche dei territori, sono un fulcro di democrazia ed impegno civile ( molto complesso unire Cittadini di idee politiche diverse), per questo, dovrebbero essere ascoltati ed anzi, incentivati.

Carlo Alberto Pari

 

Altre notizie