Indietro
menu
Newsrimini Rimini Vita della Chiesa

Riparte l’attività dell’ISR Marvelli con il Corso di Laurea in Scienze Religiose

di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Lun 28 Set 2009 11:33 ~ ultimo agg. 13 Mag 07:33
Tempo di lettura 3 min

Il ciclo di studi, strutturato su tre anni, consentirà di intraprendere un vero e proprio Corso di Laurea nelle Scienze Religiose: un itinerario formativo di carattere universitario – ricorda l’ISSR – giuridicamente riconosciuto anche in ambito civile, a livello nazionale ed europeo.

La presentazione delle attività:

L’Istituto rientra a pieno titolo nel cosiddetto “Processo di Bologna”, al quale ha aderito dal 2005 anche la Santa Sede. La commissione europea, sulla base di precisi requisiti qualitativi, procede al riconoscimento e all’equiparazione dei titoli accademici offerti dagli Stati europei. Già dal giugno di quest’anno si è dato avvio al conseguimento del nuovo titolo che, oltre ad essere un requisito indispensabile per coloro che nei prossimi anni intendono proporsi per l’insegnamento della religione nella scuola pubblica, potrà essere valorizzato anche per nuove forme di professionalità, non solo in ambito ecclesiale, ma anche nei settori della cultura e dell’educazione, della stampa e della comunicazione, dei beni culturali ecclesiastici, dell’arte sacra. Inoltre non possono essere trascurati alcuni settori emergenti, quali la bioetica e il dialogo ecumenico ed interreligioso.

Seguendo il percorso triennale sarà possibile svolgere corsi, affidati a docenti specialisti e molto qualificati, nelle diverse aree disciplinari: bibliche, storiche, dogmatiche, spirituali, morali, filosofiche e delle scienze umane, oltre ai seminari interdisciplinari e ai corsi opzionali di lingue bibliche (ebraico e greco). Si tratta di una proposta formativa che non ha eguali sul nostro territorio per sistematicità e completezza del percorso.

Le lezioni sono concentrate in due sole serate settimanali, il giovedì e il venerdì, dalle 17,10 alle 22,25, a partire da giovedì 1 ottobre 2009, fino alla metà di giugno. Le iscrizioni per l’anno in corso resteranno aperte fino al 15 ottobre.

Coloro che non intendo conseguire il titolo accademico possono frequentare (in qualità di studenti ospiti/uditori) anche singoli corsi del piano di studi.

Il livello medio di conoscenza religiosa nel nostro paese è generalmente piuttosto mediocre, anche a causa di una grave carenza di ambiti formativi adeguati (persino in campo universitario). Pertanto la proposta di studio delle Scienze Religiose non soltanto intende corrispondere al crescente interesse per la cultura religiosa, al desiderio di completamento del proprio cammino culturale e spirituale, alla conoscenza adeguata dei “grandi codici” di riferimento (della Bibbia e delle diverse tradizioni religiose), ma anche offrire un contributo qualificante per la riscoperta delle radici culturali e spirituali della tradizione cristiana.

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose (con l’annessa Biblioteca Diocesana, che dispone di oltre 70.000 volumi nell’ambito delle scienze storico-religiose), costituisce indubbiamente una preziosa risorsa, non soltanto per la Chiesa locale, ma anche per il servizio alla crescita culturale nel nostro territorio; un’opportunità formativa rivolta a tutti coloro che intendono usufruirne.

Informazioni più dettagliate relative al Piano di Studi, (discipline, docenti, strutture, ecc.) sono reperibili sul sito internet: www.isrmarvelli.it e nell’Annuario dell’Istituto, disponibile presso la Segreteria, via Covignano, n. 265, 47900 Rimini – Tel. (e Fax) 0541-751367, segreteria@isrmarvelli.it.

Altre notizie
di Redazione