Popolazione laureata. In provincia di Rimini l'aumento più alto in Regione
Il 24 gennaio si celebra la Giornata internazionale dell’educazione, istituita dall’Onu per richiamare l’attenzione sul ruolo centrale dell’istruzione nello sviluppo, nella coesione sociale e nella riduzione delle disuguaglianze. Secondo un’elaborazione Openpolis su dati Istat l’intera provincia di Rimini registra un aumento significativo della popolazione laureata tra il 2018 e il 2022. Guidano la crescita Casteldelci (+9 punti), Talamello (+6,5), Santarcangelo di Romagna (+6) e Mondaino (+5,9), mentre solo Gemmano registra un lieve calo, influenzato anche da dinamiche demografiche.
i comuni della provincia di Rimini
Nel confronto con gli altri capoluoghi dell’Emilia‑Romagna, Rimini si distingue per una delle crescite più elevate. Con un aumento di +4,3 punti percentuali, il capoluogo supera città con una presenza universitaria più antica, come Parma, Ferrara, Reggio Emilia, e province come Ravenna, Piacenza e Forlì, collocandosi tra i territori più dinamici della regione.
i dati Emilia Romagna
“Il quadro complessivo – sottolinea Chiara Bellini vicesindaca con delega all’università del Comune di Rimini - è quello di una città e di una provincia che stanno compiendo un vero e proprio salto culturale, con ricadute positive sulla qualità sociale, sulla competitività e sulla capacità di attrarre competenze”.
“Sono risultati – chiude la Bellini – che confermano l’importanza degli investimenti che il territorio, attraverso Unirimini, dedica al Campus di Rimini dell’Università di Bologna. La presenza universitaria a Rimini sta generando un impatto che va oltre la formazione professionale, visto che:
• aumenta il capitale umano qualificato,
• rafforza la competitività economica,
• arricchisce il tessuto culturale e comunitario,
• contribuisce a rendere Rimini una città più attrattiva per giovani, imprese e talenti.
• Attrae studenti e visibilità internazionale
Serve proseguire su questa strada, ampliando il numero di amministrazioni, associazioni e imprese coinvolte nel progetto del Campus Unibo di Rimini. L’obiettivo è consolidare un ecosistema formativo capace di generare benefici diffusi per tutta la provincia: non solo competenze tecniche, ma un vero e proprio balzo culturale, che renda il territorio più innovativo, più coeso e più capace di affrontare le sfide future".












