Ponte mobile a Cattolica, al via i lavori


“I lavori al ponte mobile tra Cattolica e Gabicce Mare vanno fatti adesso per questioni di sicurezza, non possono essere rimandati. Gli interventi cominceranno lunedì 12 maggio”. Così l’Assessore ai lavori pubblici Alessandro Uguccioni annuncia la data di inizio cantiere sull’infrastruttura che collega i due Comuni e illustra il piano di risistemazione del ponte. “Dopo il crollo del ponte Morandi sono cambiati i protocolli di sicurezza legati ai ponti – è la premessa fondamentale dell’Assessore Uguccioni -. E anche il nostro Comune si è adeguato a queste ulteriori previsioni normative a tutela dei cittadini. Come disposto dai protocolli, abbiamo dato incarico di compiere le analisi di sicurezza di tutti i ponti comunali. Una ricognizione che abbiamo finanziato e fatto eseguire lo scorso anno. I risultati sono arrivati all’inizio del 2025. E quello che emerge da quelle verifiche è che il ponte mobile tra Cattolica e Gabicce mare deve essere sistemato, soprattutto nelle sue parti meccaniche. La prima data utile per fare questi interventi è ora. Si tratta della sicurezza dei cittadini”.
"Lavori che non potevano essere fatti prima “perché non era ancora pronto l’esito delle analisi – continua l’Assessore Uguccioni – che è arrivato a inizio dell’anno. E neppure prima del 17 aprile che è la data del consiglio comunale in cui abbiamo votato la destinazione di 300mila euro al ponte mobile, inserendolo nel piano di manutenzione straordinaria. Interventi che non potevano aspettare neanche la fine dell’estate perché sono lavori urgenti considerato che stiamo parlando di sicurezza dei cittadini. Una volta avuto il progetto di risistemazione dell’infrastruttura abbiamo incontrato associazioni di categoria e stakeholder di Cattolica e Gabicce che hanno imprese nella marina e nel porto legate all’utilizzo del ponte mobile e abbiamo spiegato l’obbligatorietà di fare i lavori”.
Nello specifico, gli interventi riguardano “per quanto concerne le parti metalliche – spiega l’Assessore – la sostituzione delle bullonature e di tutti i tratti ammalorati della campata. Prevista anche la sostituzione deli stralli del ponte e loro tesatura. Sul fronte del sistema idraulico di movimentazione, sarà eseguita la revisione dei martinetti di sollevamento, di pistoni e perni, con sostituzione di tutte le parti rovinate. Per quanto riguarda la manutenzione dei camminamenti in legno e dei parapetti, saranno sostituite le tavole della pavimentazione deteriorate e verranno installati nuovi profili lignei del corrimano del parapetto del ponte. Sarà risistemato anche tutto l’impianto elettrico. Seguiremo passo dopo passo gli interventi – conclude l’Assessore Uguccioni – avvisando la cittadinanza sulle eventuali modifiche della viabilità, cercando di limitare al minimo, per quanto possibile, i vari disagi”.