Play off C donne. Lo Scozzoli Cervia stacca il pass per la semifinale


Trionfo a metà per Cervia Volley, che sabato 24 maggio ha giocato le partite di ritorno dei quarti di finale dei play off di serie C e D.
Lo Scozzoli Cervia Volley R.I.V. ha disputato il suo incontro a Modena, contro l’Erboristeria del Viale Villadoro, vincendo al tie break per 3-2 e
aggiudicandosi l’accesso alle semifinali dopo essersi aggiudicata anche il golden set, e il Fantini club Cervia R.I.V. ha ospitato in casa presso la palestra del centro sportivo di Castiglione di Ravenna, il P.G.S. Bellaria Pizzeria Tomi, vincendo per 3-2 al tie break, ma per differenza set non è riuscita purtroppo a
passare il turno dei play-off.
Partita intensa per lo Scozzoli Cervia Volley, che vince il primo set, perde il secondo e il terzo, riesce con un eccezionale recupero ad accaparrarsi il quarto e si aggiudica il tie break e il golden set necessario per accedere alle semifinali dei play-off.
Il primo set incomincia con una serie di buone battute di Baravelli e ottimi muri di Parenti e Magnani che determinano il primo notevole break a favore di Scozzoli Cervia Volley, seguito da un time out riparatore chiesto dall’allenatore modenese sotto per 12-6, altro break di cinque punti per la squadra cervese, con
efficaci block out di Agostini e imprendibili bordate di Lvova e Magnani e altro time out per la squadra modenese sotto per 17-8. Non cambia il trend e con un gioco attento e ordinato la squadra cervese arriva fino alla vittoria per 25-15.
Nel secondo set la squadra di casa si aggiudica i primi tre punti e coach Briganti ferma il gioco con un time out, riuscendo subito dopo a recuperare; la tensione in campo è tanta e le ragazze hanno abbassato un po’ il ritmo del gioco; dopo il pareggio a 15 la squadra di casa prende vantaggio, repentinamente inseguita dalla compagine cervese che però non è così costante, recupera le avversarie pareggiando a 19, ma poi cede e l’Erboristeria del Viale Villadoro si aggiudica il secondo set per 25-22.
Il terzo parziale inizia in equilibrio, poi le due squadre proseguono inseguendosi con un alternarsi di punti a favore fino al pareggio a metà set; Scozzoli Cervia volley si stacca di tre punti, l’allenatore modenese chiama time out sotto per 15-12 e le sue ragazze riescono a recuperare e ad aggiudicarsi una serie di otto punti break nonostante i due time out consecutivi chiesti da coach Briganti (17-15 e 20-15). A questo punto le modenesi, cariche, riescono ad approfittare della crisi emotiva delle cervesi e arrivano alla vittoria anche di questo set per 25-21.
Sensazionale e decisivo il quarto set per la squadra cervese che, dopo un altalenarsi di punti per una e per l’altra squadra in perfetto equilibrio fino a 17, ha visto lo Scozzoli Cervia Volley perdere tono, subire sei punti break passando dal punteggio a favore di 20-17 a quello a sfavore di 20-23. E a questo punto ecco la svolta; le ragazze, concentrate in un gioco sinergico, si accaparrano tutti i punti successivi fino alla fine del set vincendolo per 25-23.
Nel tie break prosegue il buon gioco delle ragazze romagnole e i risultati si vedono; da subito prende vantaggio lo Scozzoli Cervia Volley, che, nonostante i due time out chiesti dall’allenatore modenese sotto per 4-1 e 10-3, mantiene il ritmo e il vantaggio concludendo a favore il set per 15-5 e aggiudicandosi la possibilità di accedere al golden set.
Golden set giocato con grande determinazione dalla squadra cervese, che prende subito il comando non lasciando spazio alle avversarie ormai in “panne”, e vincono questo importantissimo set per 15-7 accedendo così alle semifinali dei play-off.
RISULTATO: 2-4 (15-25 25-22 25-21 25-23 5-15, golden set 7-15)
SCOZZOLI CERVIA VOLLEY R.I.V.: Magnani 24, Lvova 22, Parenti 21, Agostini 18, Villa 12, Baravelli 11, Fortunati, Raggio Delgado (L1), Cipolloni (L2), Gardini ne, Castellani ne; all. Briganti.
ERBORISTERIA DEL VIALE VILLADORO: Storari 18, Leoni 15, Ferriani 14, Anderlini 11, Trevisan 11, Zaitz 4, Della casa 1, Bertuzzi (L1), Malpezzi (L2), Forti ne, Crotti ne, Mazza ne; all. Martinelli.
ARBITRI: Casulli Francesco e Alovisi Chiara di Piacenza.
Partita combattuta per il Fantini Club Cervia R.I.V. che ha vinto il primo parziale, ha ceduto nel secondo e terzo perdendoli, poi si è aggiudicata il quarto e il tie break, ma purtroppo non è servito per accedere alle semifinali dei play-off.
Il primo parziale inizia in equilibrio con le due squadre in campo concentrate e attente a non farsi sfuggire punti importanti. Con la buona regia di Proietti De Marchis, gli ottimi attacchi dalla banda di Saccani e Nocerino, dal centro di Valdinosi, Ferrini e Alfieri e dal lato opposto di Gatta, aiutate dalle ottime coperture di Tramonti, le ragazze cervesi hanno tenuto testa alle avversarie, fino a riuscire a vincere il primo set per 26-24.
Il secondo set incomincia in equilibrio fino a quando la squadra bolognese effettua il suo primo break di quattro punti e induce il coach Manca ad un time out sotto per 13-7, guadagna altri quattro punti break riuscendo ad approfittare di un piccolo calo di attenzione delle ragazze cervesi e coach Manca riferma il gioco con un altro time out sotto per 17-7. Ma il Fantini Club Cervia R.I.V. non riesce ad entrare in partita il P.G.S. Bellaria Pizzeria Tomi arriva alla conclusione del set a favore per 25-11.
Parte ancora in sofferenza il terzo parziale per la squadra cervese, che non riesce a sbaragliare la notevole difesa della squadra avversaria pur effettuando degli attacchi incisivi. Servono a poco i time out chiesti dall’allenatore cervese sotto per 11-6 e 16-9 e anche in questo caso la squadra bolognese vince il set per 25-14, accedendo alle semifinali e tagliando fuori da questa avventura la squadra cervese.
Poco significativo il risultato del quarto set visto che le sorti delle due squadre in campo a questo punto sono già decise, ma entrambe hanno giocato fino alla fine con una ritrovata distensione. Tanto era il nervosismo nei tre set precedenti e, come succede nei play-off spesso è il lato emotivo che determina il risultato dei match. Il Fantini Club Cervia R.I.V. questa volta ha tenuto testa alla squadra avversaria combattendo fino ad arrivare alla vittoria del set per 31-29.
Bene anche il tie break, iniziato con ben 7 punti break a favore della squadra cervese, che ora riesce a giocare serenamente. Time out per l’allenatore bolognese sotto per 7-0, poi la ripresa che induce anche coach Manca a chiamare due time out (14-13 e 16-17), poi è proseguito punto dopo punto fino alla vittoria per la squadra di casa per 22-20.
RISULTATO: 3-2 (26-24 11-25 14-25 31-29 22-20)
FANTINI CLUB CERVIA RIV.: Saccani 34, Valdinosi 9, Nocerino 5, Gatta 5, Ferrini 4, Alfieri 4, Proietti De Marchis 3, Venturi 3, Tramonti (L1), Biguzzi, Enzini ne; all. Manca.
ARBITRI: Bonfè Maioli Andrea e Righetti Eleonora di Rimini.
SEUOY – Sport Management & Events
Responsabile comunicazioni & marketing CERVIA VOLLEY
Marcello Guerra