Indietro
menu
dal 13 al 15 febbraio

Pescare Show 2026: l'eccellenza della pesca sportiva torna in fiera a Rimini

In foto: Pescare Show
Pescare Show
di Redazione   
Tempo di lettura 5 min
Mar 27 Gen 2026 11:56 ~ ultimo agg. 12:11
Tempo di lettura 5 min

Rimini torna a essere riferimento della pesca sportiva e della nautica da diporto con Pescare Show 2026, la manifestazione di Italian Exhibition Group (IEG) in programma dal 13 al 15 febbraio in Fiera e sulla Riviera. La seconda edizione riminese dello storico evento fieristico di settore propone in un unico appuntamento annuale un’offerta ancora più ampia e completa tra novità di mercato, competizioni internazionali, aree esperienziali, occasioni di business e networking su un territorio che si conferma d’elezione per una pratica sportiva che unisce ambiente, natura e stile di vita outdoor.

Proprio il territorio, con la sua centralità geografica, il legame con il mare e la costa e la sua riconoscibilità come destinazione turistica anche all’estero, rappresenta una leva strategica sulla quale IEG ha costruito il successo del debutto: lo scorso febbraio, Pescare Show ha registrato oltre 100 brand e una crescita del 50% dei visitatori, con il fronte internazionale salito del 90%. Ma non solo, la configurazione del quartiere fieristico di Rimini con spazi interni, esterni e l’area piscine, ha riscosso il favore di pubblico ed espositori, garantendo alla manifestazione spazi adeguati ad ogni esigenza. Centrale anche la Riviera con ampie possibilità per eventi collaterali che fanno della fiera un'esperienza a 360 gradi che va oltre i tre giorni espositivi.


Estesa su sei padiglioni, l’area espositiva di Pescare Show 2026 valorizza tutte le anime del settore, dalla pesca in mare alla pesca a mosca, dal colpo al bass fishing, dallo spinning al carp fishing. Le piscine interne del quartiere fieristico ospiteranno nuovamente le Casting Pool, con la partecipazione di maestri riconosciuti a livello mondiale come Aitor Coteron, Christopher Rownes, Tellis Katsogiannos e René Gerken. A conferma della crescente dimensione internazionale dell’evento, un intero padiglione è dedicato al Mondiale di Casting & Fly Casting, la prima competizione indoor d’Europa per questa disciplina, organizzata e coordinata da FIPSAS con ICFS (International Casting Sport Federation), che porta a Rimini oltre 100 atleti da 10 Paesi e 9 giudici internazionali. «Contenuti e presenze che troveranno spazio nella cornice unica di Rimini e della Riviera perché il territorio, con la sua forte vocazione per l’ospitalità, il mondo marittimo, la natura e l’outdoor, non solo esalta l’evento fieristico ma lo amplia con attività esperienziali fuori fiera — dalle prove in mare di imbarcazioni alle iniziative outdoor — grazie alla stretta collaborazione con aziende, partner e istituzioni locali», commenta Valentina Fioramonti, group exhibition manager della divisione Wellness & Outdoor di IEG.

Tra le novità dell’edizione 2026 debutta una nuova area espositiva dedicata alla costruzione di esche artificiali, che riunisce piccoli produttori artigiani italiani impegnati nello sviluppo di esche e soluzioni tecniche innovative. L’eccellenza della pesca a mosca è rappresentata dalla Fly Tying Experience, con una ventina di costruttori italiani e internazionali, ma anche dalla presenza di brand e associazioni verticali.
Completano l’offerta i workshop per l’apprendimento delle tecniche di costruzione e gli incontri con autori, esperti e fly tiers dedicati a tecniche, itinerari di viaggio e novità editoriali. 
Lo Stage Live Streaming, coordinato dal partner Inside Fishing, è il centro delle interviste e dei collegamenti live, mentre il FIPSAS Village propone simulatori e aree di prova per grandi e piccoli, promuovendo una pratica sportiva inclusiva. Tra le nuove presenze in fiera, l’associazione internazionale Casting for Recovery, dedicata alla riabilitazione di donne operate di tumore al seno attraverso le tecniche del fly casting, e la mostra “L’Arte nella Pesca”, realizzata con H2O Magazine e il Museo Internazionale della Pesca a Mosca Stanislao Kuckiewicz di Castel di Sangro, con opere di artisti italiani e internazionali ispirati dall’immaginario della pesca.
Tra le new entry spicca la collaborazione con Decathlon Italia: i visitatori possono trovare nei reparti pesca di punti vendita selezionati codici sconto per l’ingresso alla manifestazione. Altra prima assoluta anche il Worn Wear Tour di Patagonia, l’iniziativa itinerante del brand che offre riparazioni gratuite degli indumenti tecnici. Per la prima volta presente anche lo store ufficiale di merchandising Pescare Show, realizzato in collaborazione con SaltWater Italy. Altra novità, la nuova app della manifestazione (scaricabile al link www.pescareshow.it/it/scarica-app) con elenco degli espositori, mappa interattiva e programma eventi.

Il quartiere fieristico di Rimini è raggiungibile in auto, con uscita Rimini Nord dall’autostrada A14. La Stazione Ferroviaria Riminifiera è attiva nelle giornate della manifestazione con treni regionali, Intercity e Frecce. Grazie a queste e altre soluzioni (consultabili qui: www.pescareshow.it/it/come-arrivare), Pescare Show è facilmente raggiungibile da tutta Italia. 

La manifestazione si avvale delle collaborazioni con istituzioni e partner nazionali e internazionali, tra cui Regione Emilia-Romagna, FIPSAS – Federazione Italiana pesca sportiva e attività subacquee, ASSONAT, Club Nautico di Rimini, Aquabike San Marino, IGFA - International Game Fish Association e EFFA - European Fly Fishing Association. Confermate inoltre le media partnership con le testate di settore H2O Magazine, Italian Fishing TV, Inside Fishing, Match Fishing, RCS Caccia e Pesca TV (canale SKY), Mondo Barca Market, FishingBoat Magazine, Global Fishing, La Pesca Mosca e Spinning, Fly Line Magazine e con i content creator di The Sea Team. Tra i media partner internazionali, Angling International e Tackle Trade.

Altre notizie