Indietro
menu
A Riccione

Percorsi autonomia per disabili nell'immobile di via Arona: lavori quasi finiti

In foto: l'immobile di viale Arona a Riccione
l'immobile di viale Arona a Riccione
di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Sab 17 Gen 2026 10:10 ~ ultimo agg. 10:20
Tempo di lettura 3 min

Terminati a Riccione i lavori del primo stralcio di riqualificazione dell’edificio comunale di viale Arona, a Spontricciolo, destinato ad ospitare percorsi di autonomia abitativa e lavorativa per persone con disabilità. L'immobile pubblico era ormai da tempo in disuso. 

Sono state realizzate due unità abitative, una al piano terra, destinata a ospitare quattro persone, e una al primo piano, per cinque residenti. Ogni unità dispone di spazi comuni – cucina, soggiorno e zone di lavoro condivise – progettati per garantire socialità e indipendenza. Grazie all’inserimento di tecnologie digitali e sistemi di domotica, gli ambienti saranno adattabili alle esigenze individuali delle persone ospiti. 

Ultimati i lavori alle unità abitative dell’immobile, sono in corso gli interventi al parcheggio e alle rampe di accesso pedonali e carrabili in modo da garantire piena accessibilità all’edificio. L’investimento complessivo ammonta a oltre 548 mila euro, di cui 200 mila euro finanziati con risorse comunali e la restante parte con fondi Pnrr. 

Oltre alla ristrutturazione edilizia (con riqualificazione ed efficientamento energetico) sono previsti percorsi personalizzati di formazione e inserimento lavorativo, laboratori digitali, tirocini e attività di smart working, in collaborazione con le aziende locali. Si tratta di un progetto distrettuale di cui Riccione è Comune capofila.

Con la conclusione dei lavori in viale Arona compiamo un passo importante nel percorso di rigenerazione del patrimonio pubblico e, soprattutto, di costruzione di una comunità più giusta e inclusiva - dichiarano la sindaca Daniela Angelini e l’assessora ai Servizi sociali alla persona Marina Zoffoli -. Dopo l’intervento dedicato agli anziani non autosufficienti alla residenza Pullè con tre nuove unità abitative, oggi investiamo sulle persone con disabilità, creando spazi pensati per favorire l’autonomia, l’indipendenza e l’inserimento lavorativo. Questo edificio, restituito alla città e riqualificato diventerà un luogo di vita condivisa, di crescita e di nuove opportunità. Un progetto che unisce attenzione sociale, innovazione e sostenibilità e che rappresenta concretamente la visione di una Riccione capace di prendersi cura delle persone lungo tutto l’arco della vita”. 

L’équipe territoriale integrata del Servizio disabili ha già individuato le persone che saranno inserite nei due contesti abitativi sulla base delle loro caratteristiche individuali e del progetto personalizzato.

Altre notizie
di Redazione