Misano, accordo con Telecom per copertura totale fibra ottica


Ieri la giunta comunale di Misano ha approvato l’accordo di collaborazione con Telecom Italia per l’utilizzo delle infrastrutture stradali, nello specifico i cavidotti per la pubblica illuminazione, per il posizionamento della fibra ottica.
La copertura con la fibra ottica darà la possibilità ad aziende e famiglie dell’intero territorio comunale di cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 50 Megabit; in un prossimo futuro – spiega l’Amministrazione Comunale – sarà possibile aumentare le prestazioni dei collegamenti in fibra ottica con velocità fino a 100 Megabit al secondo. I lavori sono già stati avviati in diverse zone della città e entro la fine del 2016 sarà possibile per i cittadini sottoscrivere i contratti. Un investimento a costo zero per l’Amministrazione Comunale .
“Il potenziamento della connessione internet rappresenta una condizione fondamentale per la crescita di economica e occupazionale in una realtà come quella di Misano – spiega l’Assessore Paolo Ghinelli – Siamo arrivati a questo accordo grazie all’impegno alla collaborazione tra l’ufficio tecnico comunale e i tecnici Telecom che sono riusciti a massimizzare l’investimento del soggetto privato garantendo la disponibilità del servizio a tutti i cittadini misanesi. Mettendo a disposizione di Telecom Italia le nostre infrastrutture pubbliche, abbiamo dato concretamente la possibilità all’azienda di abbassare i propri costi. Gli scavi verranno ridotti e, dove necessari, saranno comunque utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali. In questo modo, è stato molto più facile per noi, riuscire ad ottenere da parte di Telecom Italia la copertura totale della città con la fibra ottica”.