Indietro
menu
I messaggi di cordoglio

la scomparsa di Laura Fontana: "Un vuoto immenso, ma una grande eredità"

di Redazione   
Tempo di lettura 6 min
Ven 30 Gen 2026 16:50 ~ ultimo agg. 17:04
Tempo di lettura 6 min
Tanti i messaggi di Cordoglio che in queste ore stanno arrivando per Laura Fontana da parte del mondo politico e non solo. Poco dopo le parole del sindaco è arrivato il messaggio del Consiglio Comunale e del gruppo di Attività di educazione alla Memoria
 
"Con profondo dolore e commozione apprendiamo della scomparsa di Laura Fontana, anima e motore instancabile del Progetto Educazione alla Memoria del Comune di Rimini.
Laura non è stata solo una studiosa di caratura internazionale, ma una vera e propria guida per ciascuno di noi. Sempre attenta, preparata ed estremamente generosa.
Ci ha insegnato che la storia non è fatta solo di nozioni sterili ma di volti e di vite, di storie umane che si intrecciano con il corso degli eventi e che ognuno di noi ha la responsabilità e il compito di apprendere e tramandare.
È stata questo Laura per ciascuno di noi, la voce di un passato che con lei si tramutava in presente diventando un grande insegnamento condiviso, patrimonio di ciascuno di noi; quella stessa voce poi diventava futuro, tramite le migliaia di ragazzi che in questi anni ha guidato e accompagnato nel progetto di Educazione alla Memoria.
Il suo ruolo non è stato solo quello di storica e ricercatrice dedita e appassionata, ma soprattutto di educatrice per migliaia di studentesse e studenti che negli anni hanno partecipato al progetto di Educazione alla Memoria e ai viaggi della Memoria. La vera competenza di un educatore non sta solo nella conoscenza della materia, ma nella capacità di renderla viva attraverso la passione con cui la insegna. Laura ha saputo trasmettere la storia con forte coinvolgimento emotivo e per questo motivo le sue conoscenze e la sua empatia sono tuttora impresse nel cuore e nella memoria di tante studentesse e studenti ormai adulti.
È stata sua la ferma volontà di portare le attività del Progetto dentro l'aula del Consiglio Comunale, convinta che la memoria non dovesse restare confinata nei libri di storia, ma farsi pratica democratica e impegno civile quotidiano proprio nel luogo in cui batte il cuore della nostra comunità.
 
Proprio nella serata di ieri, infatti, si è svolto il Consiglio Comunale dedicato alla Giornata della Memoria alla presenza degli studenti che hanno partecipato al viaggio a Mauthausen a novembre 2025, delle consigliere e dei consiglieri comunali e della cittadinanza tutta, a testimonianza del lavoro svolto negli anni da Laura.
Insieme a lei, abbiamo visto decine di ragazzi occupare gli scranni dei consiglieri per interrogarsi sul passato e sul nostro presente.
 
Grazie alla sua visione, il Consiglio Comunale è diventato un’aula didattica aperta, un ponte tra generazioni e un presidio attivo contro l’indifferenza.
 
La sua assenza lascia un vuoto immenso, ma la sua eredità cammina sulle gambe delle migliaia di studenti che ha formato e nei percorsi che ha contribuito a tracciare. A nome di tutto il Consiglio Comunale di Rimini e del gruppo di lavoro del Progetto di Educazione alla Memoria, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti i quelli che hanno condiviso con lei anni di impegno e passione".
 
La presidente del Consiglio comunale
Giulia Corazzi
L’assessora Attività di educazione alla memoria
Francesca Mattei
I capigruppo del Consiglio Comunale
Matteo Petrucci, Andrea Bellucci, Luca Pasini, Marco Tonti, Matteo Zoccarato, Gioenzo Renzi, Gloria Lisi, Matteo Angelini 
Il gruppo di Educazione alla memoria
Fabio Cassanelli, Elena Malfatti, Barbara Raffaeli, Emiliano Violante
 
Anche lo staff del Teatro Galli ha voluto esprimere la propria partecipazione per la scomparsa di Laura, fino al 2025 responsabile della direzione dei Teatri di Rimini.
 
"Un teatro vive grazie al lavoro, l’energia e l’entusiasmo delle tante persone che ci lavorano.
Laura Fontana Fourel ha contribuito a far vivere il Teatro a Rimini per tanti anni. Prima il Teatro Novelli e il Teatro degli Atti,  poi il Teatro Galli, che ha seguito dalla riapertura del 2018 fino all'inizio del 2025. 
Un’operatrice teatrale riconosciuta e stimata a livello nazionale che si è dedicata con la stessa attenzione alle grandi compagnie così come alle realtà e ai talenti del territorio.
Sotto la sua Direzione sono state presentate le ultime Stagioni di Prosa e Danza e tanti progetti culturali che hanno interessato i nostri teatri, molti dei quali rivolti ai giovani.
Ha mantenuto un dialogo constante con spettatori e abbonati mentre, dietro le quinte, si è spesa con forza per tenere unita la sua squadra valorizzando ogni singolo. 
Oggi perdiamo un capo, una collega e per molti un’amica, alla quale siamo grati per aver dato e condiviso tanto". 
 
Sempre su facebook ha scritto un post anche la consigliera regionale Emma Petitti.
 
"Hai dato tanto a tutte le persone che hanno incrociato la tua strada professionale e personale. Generosa, intelligente, rigorosa. Sei stata la donna che è riuscita a fare della Memoria un impegno costante nella nostra città, in Italia e nel mondo. Un lavoro culturale e formativo prezioso insieme alle Scuole, alla nostra comunità.
E due anni fa abbiamo legato Rimini all’Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna con progetti che ci hanno visto insieme a Parigi per il memoriale della Shoah.
Grazie di tutto cara Laura, non ti dimenticheremo mai".
 

“Ho appreso con profonda tristezza della scomparsa di Laura Fontana. Ci lascia una delle maggiori studiose italiane della Shoah ma soprattutto una persona straordinaria legata all’Assemblea legislativa da oltre 15 anni di collaborazione. Grazie a lei, infatti, insegnanti di tutta Europa hanno potuto formarsi sulla memoria dell’Olocausto e trasferire queste cognizioni ai giovani. Ha dedicato gran parte del suo impegno educativo a rendere lo studio della Shoah rigoroso, consapevole e capace di parlare ai giovani. Per questo le sue ricerche non solo hanno contribuito a fare luce su uno dei periodi più bui della storia dell’umanità, ma ne hanno resi consapevoli tanti ragazzi e ragazze”.

Così il presidente dell’Assemblea legislativa Maurizio Fabbri ricorda la storica della Shoah, impegnata sin dagli anni Novanta nell’attività di educazione alla memoria nel Comune di Rimini.

Il gruppo dei Giovani Musulmani esprime profondo cordoglio alla famiglia per la scomparsa della Dott.ssa Laura Fontana: "è stata capace di interpretare il suo ruolo nel migliore dei modi e di sacrificare se stessa soprattutto nell’interesse generale delle nuove generazioni. La ricordiamo insieme a noi in diverse iniziative e incontri con i nostri ragazzi nell'anniversario del Genocidio di Srebrenica in Bosnia Erzegovina. La città di Rimini perde una grande donna di grande cultura e umanità”.

Altre notizie