Indietro
menu
sulla Terra Santa

Incontro spostato di sede a causa di minacce. La denuncia di Identità Europea

In foto: l'incontro alla sede di Identità Europea
l'incontro alla sede di Identità Europea
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Ven 20 Feb 2026 13:54 ~ ultimo agg. 14:26
Tempo di lettura 2 min

Mercoledì sera in un albergo di Rimini era in programma l'incontro sul dialogo interreligioso "Pace in Terra Santa. Adesso" promosso dall'associazione Identità Europea con il Rabbino statunitense antisionista Ysroel Dovis Weiss, il religioso mussulmano Abolfazl Emami, la dott. Hanieh Tarkian, Docente italo-iraniana di Studi Islamici, e il prof. Franco Cardini, storico delle relazioni islamo-cristiane e fondatore di Identità Europea. Prima dell'incontro ci sarebbero stati, spiega l'associazione, "alcuni tentativi di impedire lo svolgimento regolare della manifestazione, per mezzo di fake news, fantomatici annunci di “attentati terroristici islamisti” che avrebbero dovuto colpire l’evento, messaggi anonimi tendenti ad infangare l’immagine degli illustri Relatori".

Come conseguenza Identità Europea lamenta come, a poche ore dell'evento, la disponibilità della sala sia stata ritirata costringendo a spostare l'incontro presso la propria sede. Rammaricandosi per chi "è caduto nella trappola della paura", Identità Europea commenta: "La partecipazione attiva del pubblico, semplicemente meravigliosa, è stata la migliore risposta a tutto questo. Grazie alla consumata professionalità delle Forze dell’Ordine tutto è andato ovviamente nel migliore dei modi. Ci appare evidente che oggi la paura sia la più robusta delle catene, da cui occorre liberarsi seguendo l’esortazione di San Giovanni Paolo II: «Non abbiate paura!».

I relatori, sottolinea Identità Europea, hanno condiviso "la necessità che le tre grandi religioni Cristianesimo, Ebraismo ed Islam, collaborino assieme per ricreare le condizioni che consentano a tutti i popoli di quel tormentato territorio di tornare a quella naturale convivenza delle diversità storicamente attestata, ed oggi aggredita dal fondamentalismo armato di Stato"

Altre notizie