Indietro
menu
FINANZIAMENTO DI 100 MILA EURO

Inclusivo e multimediale, rinasce il Museo della Regina di Cattolica

In foto: Lavori al Museo della Regina
Lavori al Museo della Regina
di
Redazione
   
Tempo di lettura 2 min
Tempo di lettura 2 min

Sono ufficialmente partiti i lavori di riqualificazione del Museo della Regina di Cattolica, resi possibili da un finanziamento ministeriale di 100mila euro ottenuto tramite il bando “Piccoli Musei 2024”. Al centro del progetto c'è una totale rivoluzione dell'infrastruttura in chiave di accessibilità fisica, cognitiva e sensoriale, per mettere il patrimonio archeologico e storico della città al passo con i tempi.

Il restyling si svilupperà su tre direttrici principali: verranno rimosse le barriere architettoniche stratificatesi nel tempo, garantendo la totale accessibilità degli ambienti a chi ha mobilità ridotta. Contestualmente, sarà riorganizzato il percorso espositivo per rendere più chiara e fluida la narrazione storica, dall'Età del Bronzo fino all'epoca Romana e Medievale.

Sul fronte della tecnologia e dell'alta leggibilità, dopo 26 anni i vecchi pannelli informativi andranno in pensione. Al loro posto, in collaborazione con gli esperti dell'Università di Bologna, arriveranno testi bilingue (italiano e inglese) ad alto contrasto cromatico, pensati appositamente per facilitare la lettura anche agli ipovedenti. La vera svolta "smart" sarà però garantita dai QR Code, che permetteranno ai visitatori di utilizzare il proprio smartphone per immergersi in ricostruzioni storiche, archivi fotografici e contenuti multimediali interattivi, modulando la visita e il livello di approfondimento sui propri interessi.

Il terzo pilastro del progetto riguarda l'inclusione sensoriale. L'esperienza museale diventerà pienamente fruibile e immersiva anche per le persone cieche, ipovedenti o sorde attraverso l'introduzione di riproduzioni tattili dei reperti da toccare con mano, audiodescrizioni e traduzioni nella Lingua dei Segni Italiana (LIS).

“Grazie a questo progetto il Museo della Regina compie un importante passo avanti nel percorso di ampliamento dell'accessibilitàspiega la direttrice del Museo Laura Menin - L'obiettivo è rendere il museo sempre più aperto e inclusivo, capace di accogliere pubblici diversi e di offrire modalità di visita differenziate, affinché ciascuno possa scegliere il proprio livello di approfondimento e vivere un'esperienza culturale completa, partecipata e accessibile. Non mancheranno inoltre tante altre novità e sorprese alle quali stiamo già lavorando e che offriranno ai visitatori nuove esperienze conoscitive”

Altre notizie