Emanuela Donati è la Sportiva dell’anno 2014 categoria Master


Emanuela Donati è la Sportiva dell’anno 2014 categoria Master. Il riconoscimento per la nuotatrice e preparatrice atletica della Pallanuoto Riccione è arrivato durante l’affollata serata di premiazioni del Coni di Rimini, che si è svolta al Palacongressi. “Una grande soddisfazione – sottolinea Donati, campionessa italiana Master in carica sui 50 stile libero –, che contribuisce a ripagare il mio impegno”.
Emanuela Donati oltre a nuotare ancora con ottimi risultati (nel 2012 anche il 3° posto agli Europei Master), è allenatrice e preparatrice atletica della sezione nuoto della PolCom Riccione e dei nuotatori Master, preparatrice della Pallanuoto Riccione, della sezione tuffi, del Triathlon e del settore giovanile della Nazionale di Calcio Femminile della Federazione Sammarinese. “In più ho un’attività in palestra in cui curo gli atleti di tutti gli sport che devono rimettersi in forma o recuperare dagli infortuni. Per farlo, ho una preparazione specifica data dai numerosi corsi che ho frequentato con la Federazione italiana Fitness e la FederNuoto. Ancora oggi seguo costantemente dei master: questa è una professione in continuo aggiornamento”.
Veniamo all’impegno con la Pallanuoto. Emanuela segue tutto il movimento riccionese, dai ragazzini del progetto “Acquagol” fino alla prima squadra di Serie C. Come definirebbe questo sport? “E’ uno sport completo e complesso perché riunisce le dinamiche degli sport di squadra a quelle degli sport acquatici, solitamente individuali. Attraverso il gioco, i ragazzi possono svolgere un’attività fisica intensa, che comunque non comporta molti problemi fisici. Anche il contrasto corpo a corpo, che è l’azione più dura, non ha mai l’impatto traumatico che ad esempio può a vere nel calcio. E’ davvero un bellissimo sport e gli effetti dell’acqua sono curativi non solo dal punto di vista fisico, ma anche mentale. Lo consiglio anche ai più giovani”.
Un’altra soddisfazione è arrivata questa settimana da Andrea De Maldé, ragazzino del 2002 chiamato dalla Federazione per le pre-selezioni della Nazionale Under 15. “Davvero una grande soddisfazione – conclude la preparatrice Donati – che sottolinea come il lavoro premia. Andrea è un ragazzo motivato, che unisce al talento la grande serietà nel lavoro. Gli auguro che sia il primo riconoscimento di una lunga serie”.
Allenando questi ragazzi, non le è venuta voglia di scendere in acqua e giocare? “Ho chiesto al presidente Luca Bellavista di allestire una squadra femminile di Pallanuoto. Giocherei volentieri, come già fanno altre mie ex compagne dell’Esercito dopo aver chiuso la carriera nel nuoto. Sono convinta che a Riccione prima o poi si potrà fare: tutto il movimento sta facendo passi da gigante. Vedo la giusta mentalità e tante motivazioni sia nei ragazzi che nei dirigenti. Per ora sono felice di poter collaborare con loro e il fatto che siano stati gli stessi ragazzi a chiedere quest’anno la mia conferma in questo ruolo non può che farmi molto piacere”.