Indietro
menu
in piazza Cavour

Dance Day 2025: un flash mob per parlare di unicità, libertà e dignità

In foto: da Movimento Centrale
da Movimento Centrale
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Lun 28 Apr 2025 11:55 ~ ultimo agg. 12:22
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

Come ogni anno in occasione della Giornata Internazionale della Danza promossa dal CID-UNESCO, Movimento Centrale Danza &Teatro propone per martedì 29 aprile alle 18.30 a Rimini un flash mob nell’ambito del Progetto Genderful – Corpi/Identità. Un evento partecipativo coinvolgente aperto a tutta la comunità. Il flash mob comincerà alle 19, non è richiesto un abbigliamento particolare.

Quest’anno - spiegano i promotori - la proposta sottolinea "il significato profondo della danza come vettore di unicità, libertà e dignità di tutti i corpi. Il flash mob si ispirerà alle famose "passerelle" di Pina Bausch, un rito collettivo scandito dal ritmo dei tamburi. La condivisione trasformerà piccoli gesti del quotidiano in un messaggio di umanità".

Sarà "una sequenza semplice ma fortemente evocativa, le danzatrici, i danzatori e la gente comune sfileranno in piazza Cavour, nel cuore di Rimini, per trasmettere attraverso quattro gesti il valore della danza: “unicità”, “libertà”, “dignità” come diritto di “tutti/e”. Quattro gesti simbolici da ripetersi come un potente mantra silenzioso".

Il flash mob è promosso da MC e dall’Associazione Culturale Cambia-Menti con la collaborazione della Uisp di Rimini e la partecipazione del Liceo Musicale Einstein, delle scuole di danza e delle associazioni della città. 

Le scuole di danza e le associazioni possono confermare la propria adesione inviando una mail a info@movimentocentrale.org indicando il numero dei partecipanti.  Verrà inviato un breve tutorial a spiegazione della sequenza gestuale. 

 

Altre notizie