Crisi e mancato appoggio pubblico. Il Teatro Corso alza bandiera bianca
La crisi economica miete un’altra vittima e impoverisce il Centro di Rimini di un altro storico tassello. Dalla prossima stagione infatti il Cinema Teatro Corso alzerà bandiera bianca seguendo le orme delle altre sale del centro, uniche eccezioni la Cineteca e, fuori le mura, il redivivo Settebello.
Un duro colpo però soprattutto per gli amanti del Teatro, visto che Il Corso da parecchi anni offriva un cartellone di livello nazionale. Dura però resistere a lungo per una realtà privata provinciale, specie in periodo di crisi e senza il sostegno pubblico. A confermarlo l’ex direttore artistico, Bruno Sacchini, fuori Rimini per motivi personali.
“Gli abbonamenti – ci ha detto al telefono – erano passati da 300 a 100 per via della crisi. E con un numero così esiguo non si può gestire una stagione. Inoltre c’è anche un altro problema: io ho sempre cercato di istituzionalizzarmi perchè in un sistema come quello italiano la cultura e lo spettacolo non si reggono sulle proprie gambe. A parte il sindaco Ravaioli però, il comune ha sempre fatto orecchie da mercante. Mi ha sempre percepito come un concorrente del Teatro Novelli. Di conseguenza entrando in crisi anche gli sponsor privati la stagione è finita.”
Sacchini ha ricordato poi il ruolo svolto negli anni dal Teatro Corso capace di portare sul palco riminese compagnie di prim’ordine ma anche di fare produzioni di livello nazionale con attori del calibro di Vito, Albertazzi e Oreste Lionello. “Venendo a mancare la stagione – ha detto con rammarico – anche le produzioni probabilmene verranno meno”.
Guardando al futuro, anche a crisi economica passata, il destino del Teatro Corso sembra segnato. “In questo mestiere – ha concluso Sacchini – sei stai fermo un giro non è che risali in quello dopo. Teatri gestiti da privati possono resistere nelle grandi città, da noi il bacino d’utenza è troppo limitato per proseguire senza l’avvallo istituzionale. Riprendere l’attività la vedo una cosa molto difficile.”
Newsrimini.it












