Indietro
menu
Icaro Sport

Calcio. Gli avversari dei biancorossi: la Sangiovannese

di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Dom 16 Feb 2003 07:00 ~ ultimo agg. 10 Mag 01:06
Tempo di lettura 3 min

I toscani nel girone di ritorno hanno colto appena 4 punti: una sola vittoria, contro Imola, tre sconfitte (con San Marino, a Firenze e a Gubbio) ed un pareggio, 1-1 sul campo dell’Aglienese nell’ultima giornata, prima della sosta.
Sulla panchina biancoblu siede Giuseppe Sannino, che ha sostituito Leonardo Acori. Per il tecnico del Rimini, che a San Giovanni Valdarno ha trascorso tre anni, centrando anche una promozione in C2, si prevede una calorosa accoglienza da parte della tifoseria locale, così come per Alessandro Mastronicola, che ha indossato la maglia dei toscani per due stagioni.
Difende i pali della porta biancoblu il giovane camerunense Serge Sontsa, classe ’83, alto 188 centimetri. Le alternative sono il 28enne di Città di Castello Cristian Tosti ed il 20enne di Montevarchi Alessandro Senesi. In difesa non ci sarà per squalifica il 24enne milanese Christian Marcat. A disposizione invece il 22enne Simone Calori, il 29enne aretino Andrea Capecchi ed il 25enne Gianluca Nocentini. Si giocheranno una maglia da titolare Fabio Cappelli, che il 7 di questo mese ha compiuto 32 anni, l’esperto Andrea Fantini, classe ’69, ed il 19enne fiorentino Marco Villagatti.
Nel mercato di gennaio la Sangiovannese ha ceduto al Cesena la forte ala destra Proietti. Contro il Rimini sarà assente anche un altro perno del centrocampo toscano: Antonio Amita, vittima dell’influenza. Il giocatore era stato ceduto a gennaio al Varese, ma la società lombarda non ha depositato il contratto. Sono out per acciacchi vari il 23enne Nicola Moscatello e Luca Ceccarelli, nato a Gambettola il 24 marzo ’83. A guidare la linea mediana della Sangiovannese è chiamato allora il 29enne di Orvieto Cristiano Caleri.
Insieme a lui faranno reparto il 20enne di Belgrado Srdjan Novkovic, il 21enne tarantino Davide Moro ed il 29enne di Pontedera Alessandro Galli. In alternativa il livornese classe ’76 Marco Di Fiandra.
Il pericolo numero uno in attacco è Francesco Baiano, che il 24 di questo mese compirà 35 primavere. Giocatore veloce e con grande fiuto del gol, “Ciccio” Baiano sta terminando la sua carriera in Toscana, dopo aver duellato con i cannonieri della serie A per diversi anni con le maglie del Foggia di Zeman e della Fiorentina. Per lui anche un’esperienza in Inghilterra.
Fa coppia con lui il giovane di belle speranze Davide Moscardelli, nato in Belgio 23 anni fa. Pronti a subentrare a partita in corso Orazio Millesi, catanese classe ’77, l’argentino classe ’81 Cesar Grabinski e Alessio Stamilla, che proprio contro il Rimini festeggerà il suo 20esimo compleanno.
All’andata il Rimini s’impose in dirittura d’arrivo per 1-0: la rete-partita fu messa a segno da Di Nicola all’89’. Problemi in difesa per la squadra di Acori: Di Fiordo è out a causa della solita infiammazione all’inguine e Bucchi è influenzato. Al centro della difesa giocherà, come contro il Forlì, il terzino sinistro Galliano. Andrà comunque in panchina Di Fiordo, così come Paolo Bravo, rientrato a Rimini il 19 gennaio e proprio ieri ufficialmente reintegrato nella rosa. Sarà un Rimini a due punte, con l’esordio dal primo minuto di Floccari di fianco a Di Nicola, e Ricchiuti un passo dietro. A cedere la maglia da titolare all’attaccante ex Genoa sarà Bordacconi.

Altre notizie