Boxe. Campionato Italiano pesi medi: Signani sfida Nespro


Grande attesa a Savignano sul Rubicone e in tutto il mondo della boxe nazionale, per la sfida per il titolo italiano fra Matteo Signani e Gaetano Nespro, che si terrà venerdì 31 ottobre nel Palazzetto dello Sport del Seven Sporting Club di Savignano sul Rubicone – si legge in una nota dell’organizzazione -. L’evento, promosso dal Comune di Savignano sul Rubicone e da “Boxe Promotion Cavallari” con la partecipazione di Coni e Federazione Pugilistica Italiana, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della provincia di Forlì-Cesena, è stato presentato questa mattina in conferenza stampa alla presenza dell’atleta, del Sindaco di Savignano sul Rubicone Elena Battistini e del Vice Sindaco e Assessore allo Sport Stefano Bellavista (nella foto insieme a Signani che indossa la cintura).
La serata del 31 ottobre vedrà salire sul ring savignanese il campione Matteo Signani della scuderia “Boxe Promotion Cavallari” e lo sfidante Gaetano Nespro, napoletano della Scuderia “Boxe Cotena&Zurlo”.
“Siamo orgogliosi di poter sostenere il nostro concittadino in questo appuntamento così importante per la sua carriera – ha detto il Sindaco – ma importante anche per la nostra città e per questo sport”.
Ospiterà la sfida il Palazzetto dello Sport del Seven Sporting Club di Savignano sul Rubicone con la collaborazione della Cooperativa “Around Sport” che gestisce la struttura sportiva di viale della Resistenza.
“L’impegno e lo sforzo organizzativo messo in campo dal Comune di Savignano sul Rubicone – ha spiegato il Vice Sindaco – sono tesi a valorizzare e sostenere il nostro campione, ci siamo messi a sua disposizione per far si che possa realizzare i suoi obiettivi sportivi e personali”.
“Avete fatto molto e ve ne ringrazio – ha concluso Signani – ora tocca a me e farò davvero del mio meglio”.
“Boxe Promotion Cavallari” ha allestito per l’occasione anche un ricco sottoclou, con il cruiser Cristian Dolzanelli che affronterà sulle otto riprese David Vicena (l’unico avversario ad averlo costretto al pareggio): l’ultimo esame da superare prima di una probabile sfida per il titolo italiano. Per la Coppa Italia medio-massimi è previsto il derby della “Boxe Promotion Cavallari” tra Attilio Trane e Corrado Tabuso.
La serata sarà trasmessa in diretta da Raisport Più.
Matteo Signani il 12 luglio scorso a Sequals aveva vinto il titolo di campione d’Italia pesi medi di boxe ad interim. Matteo, 29 anni, è l’unico pugile attualmente professionista del Cesenate, categoria pesi medi, residente a Savignano sul Rubicone nel quartiere Cesare, e fa parte della scuderia Rimini Boxe Biagini guidata dal maestro Alberto Biagini. Curiosissimo il modo con cui è arrivato al titolo. Tutto era iniziato all’improvviso in luglio. Il suo manager Sergio Cavallari lo aveva chiamato dicendogli che il detentore del titolo Gaetano Nespro si era ammalato di varicella e non avrebbe potuto mettere in palio il titolo contro Carlo De Novellis lasciandolo vacante. La Federazione Pugilistica Italiana aveva designato Matteo Signani, terzo in classifica nazionale dopo De Novellis, come co-sfidante ufficiale al titolo italiano. L’incontro, in dieci riprese, ha avuto un solo protagonista: Matteo Signani che ha vinto nettamente ai punti con verdetto unanime di tre guidici su tre, con i complimenti di Nino Benvenuti e Mario Mattioli. Matteo Signani da dieci anni presta servizio come sottufficiale della Sezione Polizia Marittima presso la Guardia Costiera di Rimini comandata dal capitano di fregata Aniello Raiola che con tutto il personale stanno sostenendo l’avventura del “Giaguaro”, nome con cui è conosciuto Matteo. Signani fino ad oggi ha disputato circa 130 incontri sul ring come dilettante e ne ha vinti 110, mentre quello di Sequals è stato l’ottavo incontro da professionista, con sei vittorie e due sconfitte. E adesso la sfida, quella vera, contro Gaetano Nespro in programma il 31 ottobre prossimo al Seven Sporting Club di Savignano.
Ingresso unico 10 euro, inizio ore 20.00.