Indietro
menu
Icaro Sport

Basket. Vince il Campionato Sammarinese 2008 il Basket 2000

di Redazione   
Tempo di lettura 4 min
Lun 22 Dic 2008 16:08 ~ ultimo agg. 12 Mag 19:31
Tempo di lettura 4 min Visualizzazioni 1.234

E’ il Basket 2000 la squadra vincitrice del Campionato Sammarinese 2008 – si legge in una nota della Federazione Sammarinese Pallacanestro -. Dopo una partita a punteggio basso e quindi non molto spettacolare, sostanzialmente in equilibrio per circa 30′, allungo decisivo verso la fine del terzo quarto e nell’ultima frazione, con un super Luca Vicini eletto MVP del torneo, fino al 59-39 ai danni della Prima Easy La Fiorita che si de accontentare della piazza d’onore.

La giornata di domenica al Multieventi è iniziata però con la finale per il terzo e quarto posto, con protagoniste l’Euro Commercial Bank e il Colorificio Sammarinese Folgore. E’ stata una buona partita tra le deluse delle semifinali, in equilibrio fino al termine, decisa nel finale da un grande Rizzo: 82-73 il finale in favore dell’ECB.
Folgore a ranghi ridotti, bancari senza Capelli, ma si consolano con Rizzo appunto; la partita è praticamente un tiro al bersaglio e nel primo quarto l’ECB va subito avanti (30-22), gioca bene però anche il Colorificio (si fa vedere dall’arco Lunardini) che recupera all’intervallo lungo (pari a quota 46 con una bomba sulla sirena del giovane Taddei per l’ECB, 12 punti per lui alla fine). Nella terza frazione ancora bella battaglia e punteggio in bilico (62-60 ECB).
Si decide tutto negli ultimi dieci minuti e l’Euro Commercial Bank schiera il suo miglior quintetto con Tentoni e Rizzo sempre in campo e in difesa si piazza a uomo; la Folgore realizza a fatica, Rizzo e Tentoni (rispettivamente 25 e 15 punti) non sbagliano da tre e Dappozzo sigilla dalla lunetta. Onore anche alla Folgore che si è battuta fino al termine, spinta da Danilo Terenzi miglior realizzatore con 29 punti, Molinari 12 prima di infortunarsi e Marcucci 10.

Nell’intervallo tra le due finali, è andata in scena la gara di tiro da tre punti, alla quale hanno partecipato Luca Vicini del Basket 2000, Fabio Podeschi dell’ECB, Edoardo Allasia de La Fiorita, Damiano Battistini della Folgore ed Enrico Zanotti della Pall. Titano. I cecchini hanno affrontato tre carrelli con cinque palloni cadauno, i primi quattro valevano un punto e il quinto due; si sono qualificati per la finale Zanotti con 10 punti e Battistini con 8. Entrambi si sono peggiorati realizzando 7 punti a testa e il trofeo è andato a Zanotti in quanto ha terminato la sua prova in minor tempo.

Poi è arrivata la finalissima, tra una squadra di Promozione e una di Prima Divisione, guidate da coach Rossini l’una e Liberti l’altra. I primi due quarti, lodevoli per l’impegno e ardore agonistico, sono stati caratterizzati dalla scarsissima precisione al tiro (12-9 il primo periodo e 26-23 il secondo sempre per il Basket 2000). Nella terza frazione i ragazzi di Rossini (in sette a referto, out Dall’Olmo, Berardi, Righi e Gregoroni) nonostante le poche rotazioni trovano la forza per alzare il ritmo, spinti dalle buone iniziative di Casadei, dai canestri importanti di Raschi e dalle triple di Vicini; La Fiorita segna solamente 7 punti (cinque con Pasquali) e il 42-30 alla terza sirena è già un divario importante. Nell’ultimo quarto continua a ‘grandinare’: Raschi segna da tre, Vicini due bombe ed altrettanti liberi e si arriva sul 57-34 a metà frazione, break decisivo e partita in ghiaccio fino al 59-39 finale.
Assenti tre guardie del Basket 2000, ci ha pensato Vicini con 25 punti, bene anche Raschi e Casadei con 12 a testa; per la Prima Easy, che ha disputato un grande campionato, serata difficile in attacco, in doppia cifra Zanotti con 14 punti e Casadio con 11.

Non resta che dare l’appuntamento a l’anno prossimo e complimentarsi con le formazioni premiate, con l’MVP Vicini, il cecchino Zanotti e il miglior realizzatore della regular season Alessandro Bucchi de La Serenissima con 152 punti; un ringraziamento a tutti gli arbitri, ai cronometristi, agli ufficiali di campo Luca Rinaldi e Roberto Berardi, un grazie speciale al Segretario generale della Federazione Pallacanestro Damiano Battistini per l’organizzazione e tanto altro.

Con l’occasione, la Federazione Sammarinese Pallacanestro augura a tutti Buon Natale e felice 2009.

Questi i tabellini delle finali:

COLORIFICIO SAMMARINESE FOLGORE-EURO COMMERCIAL BANK 73-82 (22-30; 46-46; 60-62)

Colorificio Sammarinese Folgore: Lunardini 9, Battistini 5, Ciacci, Morri 8, Terenzi D. 29, Molinari 12, Marcucci 10.

Euro Commercial Bank: Rosti 5, Gennari, Terenzi 9, Taddei 12, Alletti, Ambrogiani, Tentoni 15, Podeschi 8, Dappozzo 8, Rizzo 25.

BASKET 2000-PRIMA EASY LA FIORITA 59-39 (12-9; 26-23; 42-30)

Basket 2000: Terenzi 5, Vicini 25, Ercolani, De Biagi 3, Gozi 2, Casadei 12, Raschi 12.

Prima Easy La Fiorita: Allasia, Parenti, Chiarelli, Barisic 2, Zanotti 14, Casadio 11, Pasquali 7, Chiaruzzi, Piattelli 2, Rosa 3.

(nella foto, la squadra vincitrice: il Basket 2000)

Altre notizie
di Icaro Sport
FOTO