Asili, giovedì inaugura l’anno scolastico. A Riccione copertura totale


Sarà domani, giovedì 24 settembre, l’inizio dell’anno scolastico 2015/16 per i bambini dei nidi e delle scuole comunali per l’infanzia di Riccione. Quest’anno l’offerta comunale copre il 53% degli iscritti (519 bambini) a fronte del 28,5% delle scuole paritarie private e del 18,4% delle scuole statali.
Nei tre nidi comunali, Pinocchio, Rodari e Spontricciolo, sono 188 i bambini, da 0 a 3 anni, iscritti. Pressoché azzerate le liste d’attesa: nei nidi la copertura è del 98% mentre è totale nelle scuole d’infanzia comunali.
Per i nidi, le domande rispetto allo scorso anno si sono mantenute stabili, 169 contro le 171 del 2014/2015 mentre sono notevolmente diminuite le rinunce. Lo scorso anno sono state ben 48 contro le 26 di quest’anno.
“ La definizione delle tariffe introdotta all’inizio dell’anno dall’Amministrazione Comunale – ha affermato l’assessore alle Politiche Educative Laura Galli – con una significativa riduzione del 20% delle rette e la volontà di mantenere invariate le tariffe per la scuola dell’infanzia e per il servizio mensa nelle scuole statali ha dato i primi risultati. L’obiettivo è quello dell’equità così da tutelare le fasce più in difficoltà rispetto a chi maggiori possibilità economiche”.
Per agevolare le famiglie residenti con bambini “da nido” sono stati introdotti degli sconti fino al 25% per le tre fasce della popolazione in base a criteri Isee, è stata introdotto lo sconto del 10% sulla retta ordinaria per chi ha tre figli, oltre ad un’ulteriore agevolazione del 5% alle famiglie residenti con due figli iscritti e frequentanti la scuole comunali per l’infanzia con un almeno un figlio al nido.
Ultimati anche i nuovi giardini realizzati da Geat nelle aree esterne delle scuole materne Belvedere, Spontricciolo e Floreale.