Indietro
menu
le proposte

All'ISSR Marvelli nuovi Per-Corsi in partenza: dall'educazione allo psicodramma

In foto: la locandina
la locandina
di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Mar 27 Gen 2026 13:55 ~ ultimo agg. 14:03
Tempo di lettura 3 min

Mentre sono già in corso due proposte formative – il corso “Il fuoco dentro”, dedicato ad adolescenti e vita emotiva, organizzato con il Centro culturale Paolo VI, l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo e l’Associazione Amici dell’Università Cattolica, e il corso “La mistica della tonaca lisa”, sulla spiritualità di don Oreste Benzi, con la prof.ssa Elisabetta Casadei – sono in partenza anche nuovi Per-Corsi AAC – Ascolto Attivo Cercasi.
Si tratta di brevi corsi facoltativi dell’ISSR “A. Marvelli” delle Diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro, pensati per chi desidera approfondire la formazione teologica attraverso percorsi esperienziali, narrativi e interdisciplinari. Alcuni corsi sono inoltre accreditati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e disponibili sulla Piattaforma Sofia.
Da mercoledì 4 marzo (ore 18–20) è in programma il Per-corso (possibile solo in presenza) “DABAR: la Parola di Dio che dice e dà. Laboratorio esperienziale di incontro con la Bibbia attraverso metodi attivi e Psicodramma Biblico”, con la prof.ssa Claudia Baldassari, teologa, docente e psicodrammatica.
È previsto un incontro online di presentazione del corso mercoledì 11 febbraio, dalle 18 alle 19.
Durante l’incontro la docente presenterà il percorso formativo e sarà disponibile per rispondere a domande e richieste. Da lunedì 9 marzo inizia il corso “Segni, simboli e architetture” (modulo 1), con il prof. Auro Panzetta: 12 ore in modalità online. Il percorso affronterà i significati delle architetture e delle simbologie delle religioni monoteiste – in particolare ebraismo, cristianesimo e islam – con un’introduzione all’orizzonte mitico e simbolico delle religioni orientali.
Si prosegue con una nuova proposta da martedì 17 marzo: “Fare formazione nel pomeriggio del cristianesimo”, con la prof.ssa Paola Bignardi, pedagogista. Il corso prevede 18 ore di formazione online e una due giorni conclusiva presso il Monastero delle monache agostiniane di Pennabilli.
Ad aprile comincerà invece il Per-corso “La straniera e il fuggitivo: gli imprevedibili sentieri di Dio nelle storie di Ruth e Giona”, con il pastore della Chiesa Valdese di Rimini, prof. Alessandro Esposito: 16 ore in modalità online.
Nel secondo semestre sono infine in programma “Musica e Mistero: ascoltare la fede attraverso il canto liturgico”, con il prof. Alessandro Casali, e un secondo modulo di Improvvisazione teatrale con la coach Erica Brunello.
I Per-Corsi ISSR sono pensati per chi cerca una formazione capace di ascoltare il presente, intrecciando Parola, esperienza, corpo, arte e vita.
Per informazioni e iscrizioni:
comunicazione@issrmarvelli.it – www.issrmarvelli.it

Altre notizie