Indietro
menu
Newsrimini Provincia Scuola

Al via il progetto Moving Generation: tirocini presso le imprese europee

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Gio 6 Dic 2012 16:06 ~ ultimo agg. 16 Mag 03:51
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

Il progetto è finanziato dalla Provincia di Rimini, dall’Ordine degli avvocati e dalla Camera di Commercio e coinvolge 5 aziende del territorio riminese.

Grazie al sostegno di Provincia di Rimini e della Camera di Commercio di Rimini, Moving Generation dà l’opportunità ad imprese del territorio di selezionare giovani laureati e formarli attraverso l’alternanza di tirocini in Italia e all’estero. Il progetto è giunto alla sua terza edizione, dopo la partecipazione alle prime due annualità di 84 laureati e 116 imprese in Italia e all’estero.
Moving Generation ha una durata complessiva di 6 mesi.
· 2 mesi di tirocinio presso un’impresa italiana;
· 3 mesi di tirocinio presso un’impresa all’estero;
· 1 mese di tirocinio al rientro presso l’impresa italiana iniziale;
La durata del periodo all’estero può variare in base alle esigenze e al progetto formativo definito dall’ente ospitante italiano.

Ogni laureato beneficerà di una borsa comprensiva di: 3.000 euro a titolo di rimborso forfettario per l’intera durata del progetto, 2 esperienze formative presso un’impresa italiana e una estera, Formazione pre-partenza, organizzazione dello stage all’estero e tutoraggio in ogni fase progettuale

Ad ogni impresa italiana viene richiesto un co-finanziamento di Euro 1.500 che oltre a contribuire alla borsa, comprende: Supporto nella definizione del progetto formativo in Italia e all’estero, Ricerca e pre-selezione dei candidati. L’azienda può richiedere qualsiasi tipo di profilo, Organizzazione dei colloqui con i candidati pre-selezionati, Amministrazione del tirocinio in Italia, Organizzazione del tirocinio all’estero, Formazione pre-partenza e tutoraggio all’estero dei partecipanti.

Il bando per la ricerca dei candidati verrà pubblicato entro l’inizio di dicembre 2012, con l’avvio dei tirocini da gennaio/febbraio 2013.

Altre notizie