al centro giovani
A Cattolica un ciclo di incontri per donne in cerca di lavoro
di Redazione
Dom 16 Feb 2025 12:32 ~ ultimo agg. 11 Lug 02:02
Un progetto di formazione rivolto alle donne non occupate, promosso dall’Amministrazione comunale di Cattolica e realizzato da Cescot in collaborazione con il Centro Antiviolenza e il Centro Giovani di Cattolica. Si svolgerà dalle 9 alle 12 nel Centro Giovani di Cattolica (Via Del Prete, 119) a partire da mercoledì 5 marzo.
“Si tratta di un ciclo di 5 incontri gratuiti – spiega l’Assessora alle pari opportunità Claudia Gabellini – finalizzati a fornire strumenti concreti, nuove competenze e ispirazione per il proprio futuro lavorativo a donne non occupate. Come Amministrazione, investiamo molte forze e risorse a favore di politiche di genere e delle donne per colmare quei gap culturali che ancora impediscono la realizzazione di una vera parità tra sessi sul fronte lavorativo”.
Tema del primo incontro sarà “Un curriculum a prova di cestino” (Valorizzazione di esperienze e competenze per diverse offerte di lavoro, invio professionale del CV tramite piattaforme digitali ed email, strategie per monitorare la candidatura e contattare i recruiter con successo); il 12 marzo, invece, si parlerà di “Web, a caccia di opportunità” (Come navigare sulle principali piattaforme di job matching, strategie per migliorare il profilo LinkedIn, tecniche per cercare opportunità online); “Avvio di impresa: lavorare per se stesse” (Dall’idea di impresa allo studio di fattibilità, ricerca di finanziamenti e servizi di supporto, valutazione delle opportunità e dei rischi), sarà invece l’argomento affrontato nel terzo incontro, il 19 marzo; il 26 marzo ci si confronterà su “Le tecniche per parlare in pubblico” (Tecniche di gestione dell’emozione, struttura di un discorso persuasivo, esercizi pratici per migliorare la voce e il linguaggio del corpo); l’ultimo appuntamento, mercoledì 2 aprile, affronterà infine il “Pensiero creativo per immaginarsi nuove opportunità” (tecniche pratiche di Pensiero Creativo, come Design Thinking e Futures Thinking, Identificare talenti e passioni ed esplorare nuove possibilità oltre i propri limiti, sperimentare azioni concrete per costruire il futuro desiderato).
Il corso prevede la possibilità di partecipare a tutti gli incontri oppure scegliere quelli che si ritengono più rispondenti alle proprie necessità. Saranno disponibili solo 25 posti. Le iscrizioni dovranno essere inviate entro lunedì 3 marzo 2025.
Info e prenotazioni: 0541-441930.
Iscrizione online:
Altre notizie
vittima una riminese
Investimento truffa da mezzo milione in bitcoin, in tre rischiano il processo
di Lamberto Abbati
per abbattere uso di plastica
Distributori di acqua nei palazzetti diello sport di via Rossini a Misano
di Redazione
di Redazione
dimenticanza costata cara
Entra in tribunale con un coltello nel borsello, carpentiere denunciato
di Lamberto Abbati
c'è tempo fino al 30 novembre
Premio San Martino d’Oro Città di Riccione 2025, aperte le candidature
di Redazione












