Indietro
menu
alla rotonda delle vele

A breve il cantiere per il nuovo McDonald’s di Riccione, con annesso parcheggio

In foto: l’area dove sorgerà il nuovo McDonald’s
l’area dove sorgerà il nuovo McDonald’s
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mar 9 Lug 2024 15:23 ~ ultimo agg. 18:15
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

A giorni sarà rilasciato il permesso di costruire per il nuovo ristorante McDonald’s che aprirà sulla via Flaminia a Riccione ai civici 51-53 a due passi dalla rotonda delle Vele. L’istanza di permesso di costruire, approvata qualche giorno fa dalla giunta comunale, era stata presentata il 12 ottobre 2023,  previa demolizione dei fabbricati esistenti. L’intervento sarà realizzato su due lotti privati, di cui uno precedentemente adibito a residenza e magazzino e sul quale, una volta demolito, sarà realizzato il nuovo fast food. Non è la prima volta che la catena sbarca nella Perle Verde: solo pochi anni fa c’era un McDrive sempre sulla Flaminia all’altezza della curva del Fattore dove oggi c’è un ristorante di sushi.

Il secondo lotto, che presenta dei manufatti, sarà smantellato per ospitare infrastrutture, attrezzature e spazi collettivi: in seguito alla convenzione sarà poi ceduto al Comune di Riccione e servirà per realizzare un parcheggio pubblico con 24 posti le cui spese saranno totalmente a carico della proprietà del ristorante.

L’apertura del McDonald’s a Riccione – commenta l’assessore all’Urbanistica Christian Andruccioli – risponde alla domanda di un pubblico piuttosto vasto che negli ultimi anni non aveva trovato questa offerta nella nostra città. Il fatto che una società con un marchio così forte a livello internazionale investa a Riccione è sempre molto positivo: porterà nuovi posti di lavoro e cederà al Comune un parcheggio con 24 posti auto a uso della collettività che consentiranno di limitare i disagi in occasione del mercato a San Lorenzo – osserva l’assessore -. L’amministrazione ha concordato con la società che realizzerà il McDonald’s il mantenimento del grande olmo presente nel lotto e, come richiesto dai residenti, la garanzia della pulizia non soltanto dell’area esterna del locale ma di tutta l’area circostante”.

L’iter burocratico

Lo scorso dicembre era stata indetta la conferenza decisoria in forma semplificata e modalità asincrona per acquisire pareri, intese, concerti, nulla osta o altri atti di assenso necessari per avviare l’iter burocratico volto a ottenere il permesso di costruzione. In data 1 marzo 2024 era stata convocata la riunione della conferenza di servizi decisoria, in modalità sincrona, per acquisire l’ulteriore parere da parte del Consorzio di Bonifica. La determinazione conclusiva della conferenza dei servizi equivale al rilascio del titolo edilizio a costruire che avverrà nei prossimi giorni ed esattamente entro 5 giorni dalla conclusione della conferenza.

Altre notizie