Indietro
menu
Casa Madiba - 14 e 15 marzo

Staffette. Festival itinerante del libro indipendente

In foto: staffette libri casa madiba
staffette libri casa madiba
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Ven 13 Mar 2026 10:12 ~ ultimo agg. 10:15
Tempo di lettura 2 min

Sabato 14 e domenica 15 marzo lo spazio sociale riminese Casa Madiba ospiterà il festival itinerante del libro indipendente Staffette. Saranno 2 giorni di dibattiti, musica, idee e attività per grandi e piccini.

Non un festival mainstream ma una contro-fiera dell'editoria artigianale che vive di relazioni con il contesto locale.

Ispirato dai “libri staffetta”, le copie che vengono inviate in anticipo, spesso imperfette ma fondamentali per la diffusione dei libri e dei progetti, e dalle staffette partigiane che hanno praticato la Resistenza, Staffette nasce da un’idea delle case editrici Armillaria, Capovolte, Edicola Edizioni e effequ e sbarca a Rimini dopo le tappe di Roma e Padova.

L’edizione romagnola del festival si articolerà su 2 giorni, intrecciando dibattiti, musica e attività per le persone piccole. Si apre sabato 14 alle ore 15:00 e si chiude domenica alle ore 1G:00.

Tre i dibattiti in programma: Non sono razzista ma… le molteplici forme del razzismo contemporaneo e come emanciparsi (sabato alle 16:30) con Moriba Traoré (Casa don Gallo), Fatima Berrima (Rimini con Gaza) e le case editrici Capovolte, Wom e zona42; Né locali, né ospiti. Gli spazi urbani tra processi di turistificazione e pratiche di solidarietà (sabato alle 18:30) con Manila Ricci (Casa Madiba), Alessia Mariotti (Unibo), Federico Chicchi (Unibo) e le case editrici radici (nicholas tomeo), effequ, edicola; Solo sì è sì. Contrastare la violenza di genere (domenica alle 16:00) con Non Una di Meno Rimini, Giada Lami, Elvira Ariano (Rompi il silenzio), Giovanna Casciola (MondoDonna), Domizia Feriaud (Rumori Sinistri ODV).

Due invece i momenti musicali: sabato sera dalle 19 si alterneranno in consolle dj Goldstone, Skyhight e Code2; domenica pomeriggio alle 17 concerto di chiusura con Jabel Kanuteh e Marco Zanotti.

La domenica mattina sarà dedicata interamente ai/lle più piccoli/e con Ǫuesta è la MIA storia. Lettura e laboratorio per persone piccole (6/9 anni) a cura di Settenove e il Faro. La pizzeria sociale il Varco, progetto nato all’interno di Casa Gallo, sfornerà le sue pizze vegetariane e vegane per la cena di sabato e il pranzo di domenica.

Altre notizie
di Icaro Sport
VIDEO
Sponsor
PARTNER EDITORIALI
Partner
COLLABORATORI EDITORIALI
Acli Rimimi Mille piedi La formica Educaid Carits San Giuseppe Arcobaleno Cittadinanza Onlus Pachamama Associazione Zavatta Volontarimini