Nei giorni scorsi le studentesse e gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Giovanni XIII di Misano Adriatico hanno preso parte a una stimolante giornata di approfondimento e confronto sul cambiamento climatico. L’iniziativa è stata organizzata e condotta dai volontari e dalle volontarie del gruppo locale di Greenpeace di Rimini.
Al centro dell’evento la proiezione del docufilm Il prezzo che paghiamo realizzato da Fada Collective e prodotto da Greenpeace Italia e ReCommon. Il cortometraggio, che illustra cause, effetti e responsabilità della crisi climatica, è stata un’occasione per approfondire problemi di stretta attualità per il territorio riminese, come le alluvioni che hanno colpito la Romagna nel 2023.
I ragazzi e le ragazze si sono dimostrati molto partecipi e interessati anche grazie alla componente ludica di questo laboratorio. La sessione formativa si è infatti conclusa con una gara a quiz, che ha permesso di verificare in modo giocoso quanto appreso. Al termine dell’attività, tutte le squadre di studenti sono state premiate con degli attestati di partecipazione, simbolo del coinvolgimento dimostrato.
I volontari e le volontarie di Greenpeace rivolgono un sentito ringraziamento al corpo docenti e alla dirigenza della scuola che si sono dimostrati sensibili a questi temi. La loro collaborazione è particolarmente preziosa in un momento in cui l'emergenza climatica rischia di essere oscurata nel dibattito pubblico dagli sconvolgimenti geopolitici in corso.
“Per il nostro gruppo locale di Greenpeace è stata un’importante occasione di contatto con la parte più giovane della nostra società, che rappresenta il nostro futuro e la nostra speranza. Più di cento giovani hanno avuto modo di avvicinarsi a tematiche che saranno sempre più ricorrenti nella loro quotidianità”, dichiarano le volontarie e i volontari di Rimini.























