Indietro
menu
al Parco degli Olivetani

Camminando insieme: camminate di gruppo per promuovere la salute e il benessere della persona

di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Sab 22 Mar 2025 17:58 ~ ultimo agg. 18:01
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.234

Promuovere il benessere fisico e la salute cognitiva, favorire la socializzazione e sensibilizzare sui problemi legati all’Alzheimer. Sono questi gli obiettivi dell’iniziativa “Camminando insieme”, un ciclo di 12 camminate di gruppo organizzate dall’associazione Alzheimer Rimini, in collaborazione con il Distretto di Riccione e il Centro per i disturbi cognitivi e demenze di Rimini dell’Ausl Romagna.

L’iniziativa rientra nelle attività finanziate e inserite nel “Programma attuativo anno 2024 del Piano di zona per la salute e il benessere sociale del Distretto di Riccione”, che prevede interventi a sostegno del benessere sociale e sanitario della comunità.

Le camminate di gruppo sono un’occasione preziosa per prendersi cura del proprio benessere fisico e trascorrere del tempo insieme – dichiara la sindaca Daniela Angelini, presidente del Distretto sociosanitario di Riccione –. Invito tutta la cittadinanza a partecipare a queste passeggiate che ci accompagneranno nella bella stagione e che rappresentano anche un’importante opportunità per sensibilizzare sulla salute cognitiva e sull’Alzheimer. Inoltre, con queste camminate, vogliamo ribadire il nostro sostegno ai caregiver, persone straordinarie che dedicano la loro vita ai propri familiari, coniugando professionalità e affetto in un impegno quotidiano di inestimabile valore”.

Il programma delle camminate

Il primo appuntamento è fissato per martedì 25 marzo alle 9:15. Il ciclo prevede 12 camminate a cadenza settimanale, ogni martedì mattina fino al 10 giugno, dalle 9:15 alle 10:45, all’interno del Parco degli Olivetani di Riccione.

I percorsi saranno guidati da walking leader professionisti che avvieranno e condurranno il gruppo di cammino. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza e prevede la partecipazione delle persone coinvolte nei progetti dell’Associazione Alzheimer Rimini dedicati alla salute cognitiva. I partecipanti potranno scegliere se venire da soli o coinvolgere familiari e conoscenti interessati a condividere una piacevole esperienza di socializzazione e benessere. Le camminate avranno una durata di circa un’ora e, in alcune occasioni, potranno prevedere una breve sosta conviviale in un bar della zona, prima del congedo.

Il ritrovo è fissato nel parcheggio pubblico di fronte al ristorante Piada d’Oro (via Arezzo 2), nei pressi della Rotonda dei cavalli su viale Enrico Berlinguer, a pochi passi dal Circolo di Buon vicinato I villaggi, dove si svolgono le attività aggregative dell’associazione Alzheimer Rimini.

Per ulteriori informazioni: dottoressa Manuela Boschetti, tel. 338 4507490.

Altre notizie
di Redazione
Sponsor
PARTNER EDITORIALI
Partner
COLLABORATORI EDITORIALI
Acli Rimimi Mille piedi La formica Educaid Carits San Giuseppe Arcobaleno Cittadinanza Onlus Pachamama Associazione Zavatta Volontarimini