Indietro
menu
FSGC

Under 19 Femminile: tra una settimana il Gruppo B1 al via a San Marino

In foto: ©FSGC/Montanari
©FSGC/Montanari
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 2 min
Ven 20 Feb 2026 17:23 ~ ultimo agg. 17:32
Tempo di lettura 2 min

La Nazionale Under 19 Femminile di San Marino è pronta a disputare il secondo minitorneo ufficiale della propria giovanissima storia. Dopo il debutto assoluto in Bosnia ed Erzegovina lo scorso autunno, le Biancazzurrine di Giacomo Piva sono interessate dal Round 2 delle Qualificazioni agli Europei di categoria.

Il Gruppo B1 è condiviso con Estonia, Cipro e Slovenia, con le Titane impegnate sempre tra le mura amiche di Acquaviva i prossimi 27 febbraio, 2 e 5 marzo. Tutte le sei partite si disputeranno alle ore 11:00, con l’altra gara contemporaneamente in corso allo stadio “Ezio Conti” di Dogana. Sul piatto, la promozione in League A nella prossima edizione del torneo continentale giovanile – esito garantito alla vincitrice di ogni singolo raggruppamento in League B. Gli incontri delle Biancazzurre nelle Qualificazioni agli Europei saranno trasmessi in diretta streaming gratuita con telecronaca in italiano su Titani.tv. Dopo la recente amichevole che ha coinvolto la Nazionale Under 16 a Tirrenia (PI) con la Selezione Calcio+15 della FIGC, il calcio femminile resta in copertina.

Nella fase di avvicinamento all’importante evento, le calciatrici dell’Under 19 hanno anche partecipato ad un incontro con Massimiliano Rosti – Integrity Officer per San Marino. Lo scorso lunedì 16 febbraio, presso la sede della FSGC, le Biancazzurrine hanno preso coscienza dei rischi e dei pericoli insiti nelle pratiche di match-fixing e combine. Fenomeno sempre più radicato, è destinatario delle attenzioni delle più alte istituzioni sportive e investigative d'Europa, che da tempo fanno fronte comune a difesa dell'integrità dello sport e del contrasto ad organizzazioni criminali – spesso e volentieri mandatarie di questo processo distorsivo. I Biancazzurrini hanno così potuto prendere coscienza delle prescrizioni di legge, tanto a livello sportivo quanto penale. Inoltre, Rosti ha illustrato le procedure di segnalazione obbligatoria in caso di eventi – anche solo presunti – che attentino l'integrità delle competizioni calcistiche.

FSGC | Ufficio Stampa

Altre notizie