Under 12: la Juvenes Dogana è campione autunnale 2025-26
La Juvenes Dogana mette le mani sul titolo autunnale del Campionato Sammarinese Under 12 per la stagione 2025-26. Nella finale disputata sabato 13 dicembre al San Marino Stadium, davanti ad un folto pubblico che ha colorato la tribuna e sostenuto Juvenes Dogana e Cailungo dal primo all’ultimo minuto, la squadra afferente al polo calcistico della Serravalle Football Academy è tornata ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione.
I Gialloblù di Sartori sbloccano l’incontro su palla inattiva: un corner a rientrare di Fantini pesca sul secondo palo Redondi, abile ad incornare la rete del vantaggio al 7’. La Juvenes Dogana, capolista in regular season, resiste alla reazione del Cailungo e concede il bis cinque minuti più tardi: ottimo lavoro in rifinitura di Fantini, che mette in moto Zanotti al momento giusto. Stop e intelligente stoccata con la punta del piede destro per rubare il tempo a Tiribilli, cui non basta allungarsi a terra per evitare che la sfera si infili all’angolino. La Juvenes Dogana sfrutta l’inerzia a favore per colpire una terza volta: stavolta è Zanotti in regia e l’apertura d’esterno premia l’irresistibile progressione di Khalifa. Il successivo diagonale mancino non lascia scampo all’estremo del Cailungo e la prima frazione va a referto sul parziale di 3-0, nonostante più di una opportunità costruita dai Rossoverdi per rientrare in partita dal punto di vista del punteggio.
Estremamente equilibrate le restanti tre frazioni, nelle quali il Cailungo necessitava di altrettante affermazioni parziali o almeno in due dei restanti tempi di gioco – a patto, in quest’ultimo caso, di ribaltare a proprio favore la differenza reti totale della finalissima. A farsi preferire è però ancora la Juvenes Dogana, che dopo un paio di tentativi neutralizzati da Tiribilli, trova la via del gol con il destro fiondato di Bonomo. Grande conclusione dalla distanza che si infila poco sotto l’incrocio dei pali ed avvicina i Gialloblù al titolo autunnale. Altre esultanze, infatti, non ce ne saranno nel parziale, anche per merito dei due portieri – decisivi nel difendere la propria rete. Meritano comunque di essere citati il tentativo di gol olimpico di Khalifa, disinnescato da un attento Tiribilli, e un’azione avviata con un colpo di tacco dallo stesso attaccante della Juvenes Dogana, che hanno strappato applausi bipartisan della tribuna.
Spalla al muro, il Cailungo ha riaperto i giochi nella terza frazione di gioco. Dopo il botta e risposta tra Khalifa ed Esposito, è proprio il capitano rossoverde a griffare il gol dell’1-0 in favore della squadra di Gabriele Celli al 41’. Scattato in posizione regolare sul lungo suggerimento di Bianchi, fulmina Mascella all’incrocio dei pali per ridare speranza ai Cailungo. Sotto nel complesso di due frazioni di gioco e 4-1, la necessità impellente è quella di imporsi con lo scarto di quattro gol nei restanti trentuno minuti – a patto di imporsi in entrambi i periodi conclusivi. Tuttavia, di reti non ce ne saranno più: tra le ragioni, anche alcuni grandi interventi difensivi – come quello di Mascella su Ingrassia nel corso del terzo periodo o la doppia chiusura di Bianchi, prima su Zanotti e poi su Bonomo. L’ultima frazione termina a reti inviolate, nonostante la vivacità dei due attacchi – favorita dal difficile compito, imposto al Cailungo, di inseguire un ampio successo per pensare di vincere il trofeo. È così la Juvenes Dogana ad alzare il titolo al cielo del San Marino Stadium, bissando anche il Trofeo Fair Play. In generale, quella di sabato scorso è stato un pomeriggio di festa per l’intero movimento Under 12 di San Marino, dal momento che prima della finalissima anche tutte le altre squadre iscritte ai gironi Bianco e Azzurro – oltre alla Polisportiva Garden, ospite dell’evento – si sono sfidate in incontri amichevoli nei mini-campi allestiti dal Dipartimento Grassroots della FSGC.
La finale autunnale del Campionato Sammarinese Under 12 ha rappresentato il culmine di una settimana di forti emozioni – al termine della quale l’attività del Settore Giovanile di Base si è data appuntamento al 2026. Nella stessa mattina di sabato, a Dogana, è stato organizzato un ultimo raduno prenatalizio con tutte le squadre afferenti all’Under 8, mentre mercoledì scorso è toccato alle formazioni Under 10 – interessate dal Torneo di Natale organizzato al San Marino Stadium.
Campionato Sammarinese U12, Finale autunnale 2025-26 | Juvenes Dogana-Cailungo 3-2 (3-0, 1-0, 0-1, 0-0)
JUVENES DOGANA: Mascella, Volpinari, Zanotti, Fantini, Redondi, Frisoni, Bonomo, Khalifa, Albani, Barbieri. Allenatore: Dario Sartori.
CAILUNGO AZZURRO: Tiribilli, Bianchi, Cervellini, Esposito, Guerra, Marcattili, Giancecchi, De Scisciolo, M. Bollini, C. Bollini. Allenatore: Gabriele Celli.
Arbitro: Sean Berardinelli.
Assistenti: Michele Giagnorio, Mattia Mazza.
Quarto ufficiale: Andrea Zaghini.
Marcatori: 7’ Redondi, 12’ Zanotti, 15’ Khalifa; 23’ Fantini; 41’ Esposito.
FSGC | Ufficio Stampa












